Autorizzato dal Ministero della Salute il medicinale veterinario Animeloxan 20 mg/ml, soluzione iniettabile per bovini, suini e cavalli.
Autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Animeloxan 20 mg/ml, soluzione iniettabile per bovini, suini e cavalli. Titolare della AIC la ditta tedesca aniMedica.
Il medicinale è a base di Meloxicam 20 mg.
Indicazioni terapeutiche:
-
bovini: infezioni respiratorie acute in associazione con un’appropriata terapia antibiotica per ridurre i segni clinici. In caso di diarrea, in associazione con una terapia reidratante per via orale, per ridurre i segni clinici nei vitelli di età superiore ad una settimana e nei bovini giovani in lattazione. Come terapia associata nel trattamento delle mastiti acute, in combinazione con una terapia antibiotica. Può essere utilizzato anche per il sollievo dal dolore post-operatorio a seguito di decornazione nei vitelli;
-
suini: nei disturbi locomotori non infettivi per ridurre i sintomi di zoppia ed infiammazione. Come terapia di supporto associata ad un appropriato trattamento antibiotico nella setticemia e tossiemia puerperale (sindrome mastite – metrite – agalassia);
-
cavalli: nell’attenuazione dell’infiammazione e del dolore nei disturbi muscolo – scheletrici sia acuti che cronici. Per l’attenuazione del dolore associato alla colica del cavallo.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Il tempo di attesa nei bovini è di 15 giorni per carne e visceri, 5 giorni per il latte; nei suini è di 8 giorni per carne e visceri; nei cavalli è di 5 giorni per carne e visceri.
Confezioni autorizzate e numeri di A.I.C.:
Scatola con 1 flacone da 50 ml A.I.C. n. 105350019;
Scatola con un flacone da 100 ml A.I.C. n. 105350021.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.
-------------------
Comunicato 09/01/2020Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Animeloxan, 20 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini e cavalli (Pubblicazione online 27/01/2020)