• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
AIC IN GAZZETTA UFFICIALE

Nuovo antiparassitario per cani e gatti

Nuovo antiparassitario per cani e gatti
Il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Fypermid Combo, soluzione spot-on i cui principi attivi sono Fipronil e S-metoprene.

Titolare della AIC la ditta slovena Krka.
Il prodotto è disponibile nei dosaggi da 50 mg/60 mg per gatti, 67 mg/60,3 mg per cani di taglia piccola (peso compreso tra 2 e 10 kg), 134 mg/120,6 mg per cani di taglia media (peso compreso tra 10 e 20 kg), 268 mg/241,2 mg per cani di taglia grande (peso compreso tra 20 e 40 kg), 402 mg/361,8 per cani di taglia gigante (peso oltre i 40 kg).

Per quanto riguarda il dosaggio da 50 mg/60mg per gatti, il farmaco è indicato per contrastare le infestazioni da pulci, sole o in associazione con zecche e/o pidocchi masticatori. L'efficacia insetticida contro le nuove infestazioni con pulci adulte (Ctenocephalides spp.) persiste per 4 settimane. Nel caso della prevenzione della moltiplicazione di pulci mediante inibizione dello sviluppo di uova (attività ovicida), larve e pupe (attività larvicida) provenienti da uova deposte dalle pulci adulte per sei settimane dopo l'applicazione. Il prodotto può essere utilizzato per il trattamento delle zecche (Ixodes ricinus, Dermacentor variabilis, Rhipicephalus sanguineus) con un'efficacia acaricida persistente per un massimo di 2 settimane (sulla base di dati sperimentali); e per il trattamento dei pidocchi masticatori (Felicola subrostratus).

In merito invece ai dosaggi da 67 mg/60,3 mg per cani di taglia piccola, 134 mg/120,6 mg per cani di taglia media, 268 mg/241,2 mg per cani di taglia grande, 402 mg/361,8 per cani di taglia gigante il prodotto può essere utilizzato contro le infezioni solo da pulci o in associazione con zecche e/o pidocchi masticatori.
L'efficacia insetticida contro nuove infezioni con pulci adulte (Ctenocephalides spp.) persiste per otto settimane. Per la prevenzione della moltiplicazione di pulci mediante inibizione dello sviluppo di uova (attività ovicida), larve e pupe (attività larvicida) provenienti da uova deposte dalle pulci adulte l'efficacia dura sei settimane dopo l'applicazione. Nel caso di trattamento delle zecche (Ixodes ricinus, Dermacentor variabilis, Dermacentor reticulatus, Rhipicephalus sanguineus), il prodotto ha un'efficacia acaricida persistente per un massimo di 4 settimane. Il farmaco è indicato infine per il trattamento delle infestazioni da pidocchi masticatori (Trichodectes canis).

Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di due anni.

Per tutti i dosaggi sopra indicati sono disponibili confezioni da 1, 3, 6 e 30 pipette.
I numeri di AIC sono consultabili direttamente sull'atto completo del comunicato.

La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico veterinaria.

----------------
COMUNICATO
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Fypermid Combo»