• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
LA PRECISAZIONE

Stupefacenti e tracciabilità, la FOFI scrive ai farmacisti

Stupefacenti e tracciabilità, la FOFI scrive ai farmacisti
La REV non si usa per gli stupefacenti. La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) ribadisce la normativa e invita a segnalare eventuali violazioni.


La REV "non è utilizzabile per la prescrizione di medicinali veterinari contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope ai sensi del D.P.R. 309/1990. Per tale tipologia di medicinali, la prescrizione continua ad essere cartacea". Lo ricorda la FOFI, in una nota del 17 maggio rivolta agli Ordini provinciali dei Farmacisti, " per consentire a tutti i farmacisti di conoscere la normativa in materia". La Federazione dei Farmacisti invita i propri Ordini provinciali a "vigilare attentamente sul rispetto delle suddette prescrizioni e a provvedere a segnalare tempestivamente eventuali violazioni alle autorità competenti".

La Fofi richiama in proposito la nota di gennaio del Ministero della Salute, aggiungendo che la  tracciabilità informatizzata si applica ai medicinali veterinari autorizzati ad essere immessi in commercio sul mercato italiano contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope ai sensi del DPR 309/1990, ma "limitatamente alla fase distributiva". La successiva fase di prescrizione veterinaria resta cartacea.

Invariate dunque le disposizioni relative all’approvvigionamento dei medicinali ad uso veterinario contenenti stupefacenti "che avviene, per i medicinali stupefacenti di cui alla Tabella dei medicinali, sezione A, del DPR 309/1990, mediante ricetta speciale stupefacenti “a ricalco” e, per tutti gli altri, mediante ricetta veterinaria non ripetibile in triplice copia".