• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331
AIC IN GAZZETTA UFFICIALE

Infezioni gastrointestinali: nuovo farmaco in commercio

Infezioni gastrointestinali: nuovo farmaco in commercio
Autorizzato il medicinale veterinario Neoiven 500.000 U.I./g, polvere per uso in acqua da bere o succedanei del latte.

Titolare della AIC la ditta spagnola Laboratorios e Industrias IVEN.
Specie di destinazione - bovini (vitelli), suini (suinetti svezzati e da ingrasso), polli, galline ovaiole, anatre, tacchini, tacchine, oche, quaglie e pernici.

Composizione - Ogni grammo contiene il principio attivo neomicina (come neomicina solfato) 500.000 UI.

Indicazioni terapeutiche
Il prodotto può essere impiegato per il trattamento delle infezioni gastrointestinali causate da E. coli sensibile alla neomicina.

Tempi di attesa
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 14 giorni per bovini, polli, galline ovaiole, anatre, tacchini, tacchine, oche, quaglie e pernici; 3 giorni invece nei suinetti svezzati e da ingrasso. Per quanto riguarda la uova, il tempo di attesa è di zero giorni.

Validità
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni; dopo la prima apertura è di 6 mesi; dopo diluizione in acqua da bere è infine di 24 ore. Dopo diluizione nel succedaneo del latte il prodotto deve essere utilizzato immediatamente.

Regime di dispensazione 
Solo per uso veterinario. Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile in triplice copia.

---------------------
COMUNICATO
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Neoiven 500.000 U.I./g, polvere per uso in acqua da bere/succedanei del latte».