• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
AIC IN GAZZETTA UFFICIALE

Novità per i trattamenti nei bovini, cavalli e conigli

Novità per i trattamenti nei bovini, cavalli e conigli
Autorizzati un medicinale veterinario per il trattamento di mastiti in bovine in asciutta e per l'induzione dell'ovulazione in bovine, cavalle e coniglie.


Per decreto ministeriale è stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Ovulike 0,004 mg/ml, soluzione iniettabile per bovine, cavalle, coniglie. Titolare della AIC la società irlandese T.P. Whelehan Son & Co. Ltd. Il farmaco è a base di Buserelin (come Buserelin acetato) 0,004 mg/ml ed è vendibile esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. 
Indicazioni terapeutiche. 
- Bovina: induzione dell'ovulazione in bovine con un follicolo dominante; sincronizzazione dell'estro e induzione dell'ovulazione; trattamento delle cisti follicolari ovariche.
- Cavalla: induzione dell'ovulazione nelle cavalle in estro; miglioramento del tasso di gravidanza.
- Coniglia: induzione dell'ovulazione all'inseminazione post-partum; miglioramento del tasso di concepimento.
Tempi di attesa: zero giorni sia per carne e visceri sia per il latte.
Validità: del medicinale veterinario confezionato per la vendita 2 anni; dopo prima apertura del confezionamento primario 28 giorni.

E' stato autorizzato all'immissione in commercio anche il farmaco veterinario Cepritect 250 mg, sospensione intramammaria per bovine in asciutta. Titolare della AIC la società inglese Norbrook Laboratories Limited. Nel comunicato ministeriale è possibile prendere visione di tutte le confezioni autorizzate. Il prodotto è vendibile soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.
Composizione: ogni siringa per uso intramammario da 3 g contiene come principio attivo Cefalonio (come cefaloniodiidrato) 250 mg.
Specie di destinazione: bovine da latte (bovine in asciutta).
Indicazioni terapeutiche: per il trattamento delle mastiti sub-cliniche alla messa in asciutta e per la prevenzione di nuove infezioni batteriche della mammella durante il periodo di asciutta, causate da Staphylococcus aureus, Streptococcus agalactiae, Streptococcus dysgalactiae, Streptococcus uberis, trueperella pyogenes, Escherichia coli e Klebsiella spp. Sensibili al cefalonio. Tempi di attesa. Carne e visceri: 21 giorni. Latte: 96 ore dopo il parto se il periodo di asciutta è superiore a 54 giorni; 58 giorni dopo il trattamento se il periodo di asciutta è inferiore o uguale a 54 giorni.
Validità: il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 1 anno.

-----------------------------

Comunicato 
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Ovulike 0,004 mg/ml» soluzione iniettabile per bovini, cavalli, conigli.
Comunicato 
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Cepritect 250 mg» sospensione intramammaria per bovine in asciutta.