Autorizzato all'immissione in commercio l'antiparassitario Fiprotec e all'impostazione parallela l'antibiotico Surolan per cani e gatti.
Con procedura decentrata è stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario
Fiprotec Spray 2.5 mg/ml, soluzione cutanea per cani e gatti. Titolare della AIC la società olandese Beaphar B.V. Ogni ml di soluzione contiene il principio attivo fipronil 2,5 mg.
Il prodotto è indicato per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.) e zecche (Ixodes spp., compresa Ixodes ricinus) in cani e gatti. Trattamento delle infestazioni da pidocchi masticatori nel cane (Trichodectes canis) e nel gatto (Felicola subrostratus).
Il farmaco, a seconda del livello di carica ambientale, ha un'efficacia insetticida persistente contro le pulci adulte fino a 2 mesi nel gatto e fino a 3 mesi nel cane e un'efficacia acaricida contro le zecche fino ad un mese.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni; dopo prima apertura del confezionamento primario è di un anno.
Solo per uso veterinario. La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico veterinaria.
Per decreto ministeriale è stata autorizzata l'importazione parallela dalla Polonia del medicinale veterinario
Surolan, sospensione oleosa per uso topico per cani e gatti. Importatrice la società italiana Four Pharma Cro S.r.l.
Confezione da commercializzare: «Surolan» sospensione oleosa per uso topico per cani e gatti flacone da 15 ml.
Codice autorizzazione importazione parallela: 105213019.
Composizione: 1 ml di sospensione contiene: Principio attivo Miconazolo nitrato - 23 mg; Polimixina B solfato - 0,5293 mg; Prednisolone acetato - 5 mg; Eccipienti Silice precipitata; Paraffina liquida.
Indicazioni terapeutiche: nei cani e nei gatti è indicato nel trattamento delle otiti esterne e delle dermatiti sostenute da Lieviti e miceti; Microsporum spp.; Trichophyton spp.; Candida spp.; Malassezia pachydermatis; Batteri gram-positivi; Staphylococcus spp. (specie sensibili); Streptococcus spp. (specie sensibili); Batteri gram-negativi; Pseudomonas spp. (specie sensibili); Escherichia coli; Acari dell'orecchio; Otodectes cynotis. «Surolan» ha inoltre proprietà antiinfiammatorie ed antipruriginose.
Modalità di dispensazione: la vendita non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico-veterinaria.
-----------------------------
Comunicato Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Fiprotec Spray 2.5 mg/ml Spray cutaneo», soluzione per cani e gatti.
Comunicato Autorizzazione all'importazione parallela del medicinale per uso veterinario «Surolan», sospensione oleosa per uso topico per cani e gatti.