Nuove linee guida per le aziende farmaceutiche affinchè utilizzino al meglio lo spazio disponibile sulla confezione. Oltre che per la tracciabilità, le informazioni sulle confezioni dei medicinali veterinari sono fondamentali per gli utenti: una etichettatura chiara e comprensibile favorisce un utilizzo corretto e sicuro del prodotto. In questa direzione, il Comitato per i medicinali veterinari (CVMP) e il Gruppo di coordinamento per le procedure di Mutuo Riconoscimento e Decentrate (CMDv) hanno adottato due linee guida riguardanti le informazioni presenti sulle confezioni dei farmaci veterinari:
- una linea guida, sviluppata insieme alle parti interessate del settore, che fornisce indicazioni sull’uso dei pittogrammi sulle etichette dei medicinali veterinari. L'uso di pittogrammi è facoltativo. QRD guidance on the use of approved pictograms on the packaging of veterinary medicinal products (link)
- una linea guida fornisce indicazioni sull’utilizzo dei codici a risposta rapida (Quick Response –QR)) nell’etichettatura e nel materiale informativo dei medicinali veterinari come metodo aggiuntivo per fornire informazioni sul corretto uso dei medicinali ai veterinari e ai proprietari di animali. Quick Response (QR) codes in the labelling and/or package leaflet of veterinary medicinal products. Questa linea guida è in corso di pubblicazione da parte dell’Agenzia europea dei medicinali (EMA).
Le novità sul packaging dei medicinali veterinari sono state illustrate in occasione dell'11° edizione dell'Info Day da Daniela Ranieri, della DGSAF che ha anticipato ai presenti i contenuti delle linee guida, approvate alcuni giorni prima nelle sedi europee.
Per il Ministero della Salute "l'uso sicuro e corretto dei medicinali veterinari dipende in gran parte dal fatto che gli utenti siano nella condizione di leggere e comprendere accuratamente le informazioni sulla confezione. Per questo motivo l'etichettatura riveste un ruolo fondamentale poiché è il mezzo attraverso cui si garantisce l'identificazione, la tracciabilità e l'uso corretto del medicinale veterinario. I titolari delle autorizzazioni all'immissione in commercio (AIC) sono chiamati a fare il miglior uso dello spazio disponibile sulla confezione per garantire che tutte le informazioni siano chiare e leggibili".
Infine, il Ministero della Salute ha aggiornato la pagina delle Linee guida per la stesura del riassunto delle caratteristiche del prodotto con i template delle informazioni da apporre sul confezionamento primario in caso di etichetta e foglietto illustrativo combinati, in corso di consultazione pubblica sul sito di EMA.