• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
PROTOCOLLO TECNICO

Cooperazione Italia-Lettonia sui medicinali veterinari

Cooperazione Italia-Lettonia sui medicinali veterinari
Firmato un protocollo tecnico di durata quinquennale. Collaborazione anche sulla tracciabilità dei farmaci veterinari.


La Direzione generale dei Farmaci Veterinari e la “Food and Veterinary Service” della Lettonia avviano una cooperazione, tra i rispettivi Paesi, nel settore dei medicinali veterinari. Un protocollo tecnico ad hoc è stato sottoscritto (foto) dal Direttore Generale Silvio Borrello, anche in veste di Capo dei servizi veterinari italiani, e dal suo omologo lettone Maris Balodis.

Il protocollo è stato siglato in questi giorni a Riga, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura lettone, Jănis Dũklavs, e - fa sapere il Ministero della Salute, "si inquadra in modo strategico" tra le iniziative a sostegno della candidatura di Milano a sede dell'EMA, dopo l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea.

Il progetto avrà la durata di 5 anni e consentirà la condivisione di informazioni e conoscenze nel settore veterinario per il miglioramento dei sistemi di salvaguardia della salute umana e animale.

L’accordo consentirà all’Agenzia veterinaria lettone di beneficiare di formazione per gli Assessors che valutano i dossiers per le richieste di autorizzazione all’immissione in commercio di medicinali veterinari, e per gli ispettori addetti alla verifica delle Norme di Buona Fabbricazione presso i siti di produzione.

La Direzione italiana sosterrà inoltre il personale del “Food and Veterinary Service” della Repubblica della Lettonia nella formazione per lo sviluppo di un sistema di tracciabilità dei medicinali veterinari. (fonte)