• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
IN GAZZETTA UFFICIALE

Due nuovi farmaci per il trattamento della varroasi

Due nuovi farmaci per il trattamento della varroasi
Autorizzati all'immissione in commercio due nuovi farmaci veterinari per il trattamento della varroasi nelle api.

Per decreto ministeriale è stata approvata l'immissione in commercio del medicinale veterinario Apifor60 600 mg/g, soluzione acquosa per api (Apis mellifera) della società Chemicals Laif S.p.A. Il principio attivo è acido formico 85% (m/m) 70, 58 g (pari a 60,0 g di acido formico).
Il farmaco è indicato per il trattamento della varroasi (Varroa destructor, parassita di Apis mellifera).
Il tempo di attesa per il miele è di zero giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 24 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 90 giorni.
La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico veterinaria. (fonte)

Con procedura decentrata, è stato autorizzato anche il farmaco veterinario Polyvar 275 mg, striscia per alveare. Titolare della AIC la società Bayer S.p.A. Il principio attivo è Flumetrina 275 mg.
Il prodotto può essere impiegato per il trattamento della varroasi delle api mellifere causata da acari Varroa Destructor sensibili alla flumetrina.
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 3 anni. Dopo la prima apertura va utilizzato immediatamente. L'eventuale prodotto avanzato deve essere smaltito.
Il tempo di attesa per il miele è di zero giorni. Durante il flusso nettarifero non può essere utilizzato.
La vendita non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico veterinaria. (fonte)