• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31294
AUTORIZZAZIONI IN GU

Infezioni e coccidiosi: novità nei trattamenti per animali da reddito

Infezioni e coccidiosi: novità nei trattamenti per animali da reddito
Sono stati autorizzati tre nuovi farmaci veterinari per il trattamento di infezioni e coccidiosi in bovini, ovini, suini, polli e tacchini.
E' stato autorizzato per decreto ministeriale il medicinale veterinario ad azione immunologica Efloxin 50 mg/ml, soluzione iniettabile per bovini (vitelli), ovini e suini. Titolare della AIC la società Unione Commerciale Lombarda S.p.A. Il principio attivo è Enrofloxacina 50 mg.
Indicazioni terapeutiche:
- Vitelli: per il trattamento delle infezioni del tratto respiratorio causate da ceppi sensibili all'enrofloxacina di Pasteurella multocida, Manheimia haemolytica e Mycoplasma spp.; per il trattamento delle infezioni del tratto gastrointestinale causate da ceppi sensibili all'enrofloxacina di Escherichia coli; per il trattamento della setticemia causata da ceppi sensibili all'enrofloxacina di Escherichia coli; per il trattamento dell'artrite acuta associata a micoplasmi, causata da ceppi sensibili all'enrofloxacina di Mycoplasma bovis.
- Ovini: per il trattamento delle infezioni del tratto gastrointestinale causate da ceppi sensibili all'enrofloxacina di Escherichia coli; per il trattamento della setticemia causata da ceppi sensibili all'enrofloxacina di Escherichia coli.
- Suini: per il trattamento delle infezioni del tratto respiratorio causate da ceppi sensibili all'enrofloxacina di Pasteurella multocida, Mycoplasma spp. e Actinobacillus pleuropneumoniae; per il trattamento delle infezioni del tratto gastrointestinale causate da ceppi sensibili all'enrofloxacina di Escherichia coli; per il trattamento della setticemia causata da ceppi sensibili all'enrofloxacina di Escherichia coli.
Il tempo di attesa nei vitelli per carne e visceri dopo iniezione endovenosa è di 5 giorni, mentre dopo iniezione sottocutanea è di 12 giorni. L'uso non è autorizzato in animali che producono latte per consumo umano. Negli ovini il tempo di attesa per carne e visceri è di 4 giorni e per il latte 3 giorni. Nei suini infine il tempo di attesa per carne e visceri è di 13 giorni.
Il periodo di validità del farmaco confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Con procedura decentrata, è stato autorizzato all'immissione in commercio anche il farmaco veterinario Coldostin 4.800.000 ui/g, polvere per uso in acqua da bere o latte per bovini (vitelli), ovini (agnelli), suini, polli e tacchini. Titolare della AIC è la società olandese Dopharma Research. Il principio attivo è Colistina Solfato 4.800.000 ui.
Il prodotto è indicato per il trattamento e la metafilassi delle infezioni gastrointestinali causate dal batterio escherichia coli non invasivo sensibile alla colistina. Prima di avviare il trattamento metafilattico è necessario individuare la presenza della patologia nell'allevamento.
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 2 anni, dopo la prima apertura è di 3 mesi, dopo la ricostituzione in acqua da bere è di 24 ore, infine dopo la ricostituzione nel latte è di 4 ore.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di un giorni. In polli e tacchini per quanto riguarda le uova è di zero giorni. Si precisa che l'uso non è autorizzato in animali che producono latte per il consumo umano.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

E' stato infine autorizzato il medicinale veterinario Baycox Multi 50 mg/ml sospensione orale per bovini (vitelli in allevamenti di bovine da latte), suini (suinetti di 3-5 giorni di età), ovini (agnelli). Titolare della AIC la società Bayer S.p.a. Il principio attivo è Toltrazuril 50 mg. 
Il farmaco può essere utilizzato per la prevenzione dei segni clinici di coccidiosi e per la riduzione della diffusione dei coccidi nei vitelli da rimonta di bovine che producono latte destinato al consumo umano (bovine da latte), in allevamenti con anamnesi positiva di coccidiosi sostenuta da Eimeria bovis od Eimeria zuernii; per la prevenzione dei segni clinici di coccidiosi nei suinetti neonati di 3-5 giorni di età in allevamenti con anamnesi confermata di coccidiosi sostenuta da Isospora suis; per la prevenzione dei segni clinici di coccidiosi e la riduzione della diffusione dei coccidi negli agnelli in allevamenti con anamnesi positiva di coccidiosi sostenuta da Eimeria crandallis e Eimeria ovinoidalis.
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 5 anni, mentre dopo la prima apertura è di 6 mesi.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 63 giorni nei bovini, 77 giorni nei suini, 42 giorni negli ovini. L'uso non è consentito in animali in lattazione che producono latte per il consumo umano.
Da vendersi solo dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)