Autorizzati all'immissione in commercio un farmaco veterinario per il trattamento delle dermatiti, un vaccino e un antiparassitario per cani e gatti.
Con procedura decentrata, è stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario
Betafuse 1 mg/g + 5 mg/g, gel per cani della società irlandese Norbrook Laboratories Limited. I principi attivi sono Betametasone (come betametasone valerato) 1 mg e Acido Fusidico (come acido fusidico emiidrato) 5 mg.
Il farmaco è indicato per il trattamento delle forme acute (a breve termine) di dermatiti superficiali dei cani, quali la dermatite essudativa («hot spot») e l'intertrigine (dermatite delle pliche cutanee), quando queste infezioni siano causate da batteri sensibili all'Acido Fusidico.
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 8 settimane.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (
fonte)
Per decreto ministeriale è stato autorizzato anche il farmaco veterinario
Biofel M Plus, sospensione iniettabile per cani e gatti oltre i 60 giorni di età. Titolare della AIC la società BIO98srl. Il principio attivo è microsporum canis inattivato: min 1 x 10
6 CFU; max 12 x 10
6 CFU.
Il medicinale può essere impiegato per ridurre la gravità delle lesioni determinate da microsporum canis. Gli animali vanno vaccinati a partire dai 60 giorni di vita. Comparsa dell'immunità: nel caso in cui il vaccino sia utilizzato a scopo profilattico, la protezione immunitaria si instaura entro sessanta giorni dalla seconda iniezione di vaccino; nel caso in cui il vaccino sia utilizzato a scopo terapeutico, la comparsa dell'immunità si verifica entro quindici giorni dalla seconda iniezione di vaccino. Durata dell'immunità: nei cani e nei gatti correttamente vaccinati la protezione immunitaria persiste per almeno un anno dalla vaccinazione.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 18 mesi. Dopo l'apertura va utilizzato immediatamente.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (
fonte)
Con procedura di mutuo riconoscimento, è stato infine autorizzato il medicinale veterinario
Fiprex CAT 52,5 mg, soluzione spot-on per gatti della società polacca VET - Agro Trading. Il prodotto è a base di Fipronil.
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento di infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis) e zecche (Dermacentor reticulatus). Il prodotto presenta un effetto insetticida immediato e un'attività insetticida persistente contro nuove infestazioni da pulci adulte fino a nove giorni. Il prodotto assicura un'efficacia acaricida persistente contro il Dermacentor reticulatus fino a due settimane. Se le zecche di questa specie sono presenti quando viene applicato il prodotto, tutte le zecche non verranno uccise entro le prime 48 ore ma potranno essere eliminate entro una settimana.
Il periodo di validità del farmaco confezionato per la vendita è di 3 anni. Dopo l'apertura va utilizzato immediatamente.
La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico-veterinaria. (
fonte)