Vertice 'rosa' per l'Associazione Italiana delle Industrie di Sanità Animale. Continuità con il mandato di Giulio Predieri.
Tracciabilità, prontuario, antibiotico-resistenza e medicazione orale saranno alla base del programma di
Chiara Durio, al vertice di
AISA dal 12 marzo. Con un background in economia e commercio e marketing, 20 anni di esperienza come manager, nel settore farmaceutico sia in ambito umano sia animale (Abbott, Jansenn-Cilag, Pfizer e Zoetis), la neo presidente riceve il testimone da
Giulio Predieri, che rimane nell'associazione come Past President.
«Tra gli obiettivi da portare avanti – spiega Chiara Durio – c'è quello di elevare il peso specifico di AISA con gli interlocutori istituzionali per rendere l'associazione sempre più driver nelle questioni che impattano il settore della salute animale. Ma anche elevare il livello della professionalità degli operatori sviluppando credibilità, etica e correttezza anche attraverso la consapevolezza dell'impatto sociale». Tra i primi passi annunciati del Presidente, la costruzione di una partnership reale con le autorità ministeriali, il rafforzamento della collaborazione con le associazioni Fnovi, Anmvi, Assalzoo, Assalco, Aia, Una, Avitalia, Coldiretti, Confagricoltura, Fise, Enci.
«In Italia abbiamo molte eccellenze - continua Durio , molte potenzialità inespresse. E se quello degli animali da reddito è un mercato sano e relativamente protetto, e quello degli animali da compagnia mostra cura e attenzione alla salute in crescita, dobbiamo tenere sotto controllo la concorrenza estera e fare i conti con un canale distributivo disomogeneo». Un passo importante della sfida del Presidente è quella di «passare da un mercato nel quale ogni attore cura il proprio, ad una azione integrata di filiera che coinvolga farmacisti, veterinari, grossisti, industria, allevatori».
Cariche 2014-2016 - Oltre al Presidente Chiara Durio, per il triennio 2014-2016 sono stati nominati Vice-Presidenti
Giampiero Vantellino (Vice Presidente delegato) (Bayer) e
Renato della Valle (Innovet). Fanno parte del Comitato di Presidenza
Paolo Giulio Predieri ed i Vice Presidenti. A fine maggio, ovvero in occasione del prossimo Consiglio Direttivo, il Presidente Durio comunicherà gli altri due componenti del Comitato di Presidenza.
La Commissione Direttiva è composta da
Alberto Milani (Formevet),
Carlo Gazza (Fatro),
Arianna Bolla (Eli Illy Italia),
Cristina Cellini (Vetoquinol),
Roberto Del Maso (Merial),
Flavio Zanellato (Virbac),
Luca Cravero Candioli (Ist. Farm. Candioli),
Andrea Fiorentini (Ceva Salute Animale),
Riccardo Romagnoli (Chemifarma),
Christian Troetschel (Boehringer Ingelheim),
Luciano Gobbi (MSD).
Alla Presidente Chiara Durio e ad AISA vanno gli auguri di buon lavoro dell'ANMVI .