• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
UNIMI INSIEME A EV

Sanità e qualità del latte: un corso di perfezionamento

Sanità e qualità del latte: un corso di perfezionamento
Un Corso di Perfezionamento post laurea sulla sanità e la qualità del latte. Lo organizzano l'Università di Milano e EV, in collaborazione con SIVAR e AIVEMP.


E' in via di pubblicazione il bando di ammissione al Corso di Perfezionamento "Sanità e qualità nell’allevamento della bovina da latte: dalla produzione primaria alla trasformazione". Un percorso di formazione sotto l'egida accademica dell'Università degli Studi di Milano, organizzato con EV e ideato insieme a SIVAR e AIVEMP.
Dal 13 dicembre, gli iscritti ammessi alle lezioni, potranno seguire - in forma mista residenziale e digitale- 31 ore di docenze, lungo un percorso di studi dinamico e snello di 7 date, pensato per conciliarsi con l'attività professionale e che si concluderà il 18 aprile 2023

Perchè un corso di perfezionamento- E' un percorso formativo post-laurea funzionale allo sviluppo di competenze professionali di qualità elevata. Mirano ad approfondire conoscenze già acquisite in precedenza, con percorsi di studio o attività lavorative, e per questo sono rivolti sia a chi intende proseguire negli studi, sia a chi è già inserito nel mondo del lavoro e riqualificarsi.

Il latte dalla bovina alla filiera- Il Corso di perfezionamento intende fornire competenze e aggiornamenti relativi all'allevamento della bovina da latte e alla filiera ad esso correlata. In particolare, verranno sottolineati gli aspetti relativi all'importanza della gestione sanitaria degli allevamenti in funzione della qualità anche igienica del prodotto finale destinato al consumo umano.
Verranno trattati temi legati alle malattie del bovino da latte, igiene e tecnologie del latte; biosicurezza; benessere animale; antibiotici e antimicrobico resistenza; batteri zoonosici e commensali; certificazione di qualità; farmaco veterinario/normativa.

Coordina il Corso la professoressa Piera Anna Maria Martino. Il programma è stato curato da un Comitato scientifico formato da docenti e professionisti pratici: Giancarlo Belluzzi, Luigi Bonizzi, Mario Facchi, Bartolomeo Griglio, Romano Marabelli e Alfonso Zecconi.

Il bando di ammissione verrà pubblicato da Unimi. Una volta disponibile, sarà possibile presentare domanda e conoscere tempistiche e modalità di ammissione al corso. E' prevista una graduatoria a fronte di un numero chiuso di immatricolazioni. Il contributo di iscrizione è deducibile fiscalmente ai sensi del Testo Unico delle Imposte sui Redditi.

Chi può iscriversi- Il corso si rivolge ai possessori delle seguenti classi di laurea e laurea magistrale ex D.M.270/2004:
L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali;
LM-42 Medicina veterinaria;
LM-69 Scienze e tecnologie agrarie;
LM-86 Scienze zootecniche e tecnologie animali.
Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso.

E’ prevista la partnership di aziende del settore. 

Sanità e qualità nell' ’allevamento della bovina da latte (OZ4)
(Bando e procedure a breve sul sito Unimi)

Il programma del Corso di Perfezionamento
Svolgimento: dal 13 dicembre 2022 all'11 aprile 2023