• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

EVENTO PUBBLICO

Benessere e trasporto, EFSA presenta i primi pareri

Benessere e trasporto, EFSA presenta i primi pareri
Il 26 settembre l'EFSA terrà un evento pubblico in cui presenterà i pareri scientifici sul trasporto degli animali e le raccomandazioni sul benessere dei suini negli allevamenti.

L'attuale legislazione UE sulla tutela degli animali durante il trasporto è entrata in vigore nel 2005 e una proposta di revisione della Commissione è attesa per la seconda metà del 2023. In vista della revisione, l'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha formulato una serie di pareri che saranno presentati e discussi lunedì 26 settembre nel corso di un evento pubblico.
Sarà l'occasione anche per presentare il primo di una serie di pareri sul benessere dei suini, pubblicato nel mese di agosto.

Trasporto animali -
In sintesi le raccomandazioni- raccolte in cinque pareri scientifici suddivisi per specie- suggeriscono di concedere più spazio, abbassare le temperature massime e ridurre al minimo i tempi di viaggio. Sono questi, secondo gli esperti di EFSA gli elementi necessari per migliorare il benessere degli animali allevati durante il trasporto.

Benessere dei suini-
Nell'ambito della Strategia UE “Dal produttore al consumatore” (Farm to Fork Strategy) l'EFSA ha formulato alcune raccomandazioni per migliorare il benessere dei suini negli allevamenti. Le raccomandazioni, formulate ad agosto, sono le prime di una serie di pareri attesi nel corso del 2023.
Nel documento si possono  leggere alcuni suggerimenti particolareggiati per migliorare il benessere di tutte le categorie di suini presenti nei più diffusi sistemi di allevamento dell'Unione europea.

Il parere descrive, nel complesso, 16 conseguenze negative per il benessere dei suini in vari sistemi di allevamento, ritenute dagli esperti EFSA di notevole rilevanza per gravità, durata e frequenza. Tra queste: limitazioni nel movimento, stress dall’essere in gruppo, stress da caldo o da freddo e fame o sete prolungate. Anche i relativi indicatori diretti di benessere (ABM) e i pericoli che comportano conseguenze negative sul benessere vengono descritti nel parere in rapporto a ciascuna conseguenza sul benessere.

Le raccomandazioni includono aspetti riguardanti il morso della coda, lo spazio,  il materiale di arricchimento, lo svezzamento e la pratica delle mutilazioni. Gli esperti dell'EFSA suggeriscono inoltre gli ABM che potrebbero essere raccolti in fase di macellazione dei suini al fine di monitorare il livello di benessere negli allevamenti di origine degli animali macellati.

Public event: EFSA findings on the animal welfare for transported animals

(Registration Form)

Welfare of pigs on farm

Suini, EFSA: lo spazio fattore di benessere, riduce le morsicature

Trasporto animali, EFSA: più spazio e viaggi più brevi