La gestione e la conservazione degli scimpanzé in cattività si lega indissolubilmente alla conservazione in natura. I programmi italiani e internazionali.
Se ne parla al Parco Safari Ravenna, dal 1 al 2 luglio. L'iniziativa - patrocinata da ANMVI- vede la presenza di istituzioni ed esperti impegnati nella regolamentazione delle specie selvatiche nostrane ed esotiche, in fase di detenzione, salvaguardia e commercio.
Protagonista della locandina del convegno è uno scimpanzè del
Safari Ravenna- il Parco che da tempo si occupa di "liberare" questi esemplari da una vita "antropomorfizzata", per abbracciare una vita da "antropomorfi" al Safari. Nel corso delle due giornate si parlerà delle problematiche sanitarie nella movimentazione degli scimpanzé e di management di questi esemplari nelle strutture specializzate; agli scimpanzè sarà dedicato uno workshop specialistico, moderato da
Michele Capasso (SIVAE), chairman degli appuntamenti scientifici delle due giornate.
Fitto il programma dei lavori che coniuga la divulgazione al pubblico con l' approfondimento specializzato. Robusta la presenza di medici veterinari per illustrare la formazione del veterinario nella medicina veterinaria moderna, il suo ruolo nel giardino zoologico e le principali malattie dei primati. Per ANMVI interverrà il Vicepresidente ANMVI
Paolo Selleri.”
Divulgazione al pubblico- Comitati, giardini zoologici ed associazioni lavorano anche per l’educazione del pubblico. La divulgazione ha un ruolo cruciale nel passaggio indispensabile della conoscenza dagli specialisti al pubblico. L'assiduo lavoro di professionisti che dedicano la loro vita alla salvaguardia di animali affinché siano garantiti i loro diritti, viene in contatto con il pubblico e diventa veicolo di informazione e sensibilizzazione.
E' per questo che, domenica 1 luglio, il convegno e il Parco Safari Ravenna saranno aperti al pubblico.
"I nostri scimpanzè, storie di recupero, salvaguardia e contributo alla conservazione"Convegno organizzato da Safari Ravenna, in collaborazione con SIVAE e Università Roma Tre (Dipartimento di Scienze)
Con il patrocinio di ANMVI
Programma preliminareDomenica e Lunedì 1-2 luglio 2018 - dalle ore 09:30
Auditorium Parco Safari Ravenna
Apertura al pubblico: domenica 1 luglio 2018
info@safariravenna.it