• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
1998-2018

SIVAR: 20 anni di attività di cui essere fieri ed orgogliosi

SIVAR: 20 anni di attività di cui essere fieri ed orgogliosi
"Correva l’anno 1998 e un gruppo di temerari e volenterosi veterinari fondava SIVAR, la nostra Società!".

Il 2018 sarà il ventennale della Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito, una ricorrenza sottolineata in apertura del Libretto SIVAR 2018 dal Presidente Daniele Gallo. Fin dal manifesto di fondazione, la Società dichiarava i propri intenti, fedelmente perseguiti nei suoi venti anni di attività scientifica: "la SIVAR  si prefigge di essere luogo di formazione post-universitaria e di confronto fra colleghi con competenze nelle filiere delle produzioni animali, di salva guardare la salute pubblica ed il benessere animale. Avere un ruolo importante nell’educazione permanente e nella tutela della dignità e degli interessi professionali”.

Sono trascorsi due due decenni "in cui possiamo dire che la strada tracciata dai nostri fondatori è stata percorsa e SIVAR desidera arricchirla con nuove mete.
È il momento di fare un bilancio di quanto abbiamo fatto- scrive Gallo. "Tutti i presidenti ed i consiglieri che si sono succeduti in questi sette mandati hanno sempre fatto il massimo per proporre la società come la più accreditata in Italia e tra le più importanti in Europa, e diffuso attività ed obiettivi all’estero tramite i contatti con i Board delle associazioni internazionali di riferimento".

SIVAR "è un interlocutore serio ed aggiornato con le istituzioni ed un punto di riferimento insostituibile per le aziende che supportano l’attività formativa presentata dalla società. Il congresso internazionale è diventato l’evento più importante dell’anno in occasione del quale ampliare le proprie conoscenze, migliorare la professionalità, incontrare i colleghi e confrontarsi".

SIVAR non dimentica i giovani. Ai neolaureati e giovani liberi professionisti è da sempre rivolta un’attenzione specifica, a loro è stato dedicato il percorso formativo in buiatria svoltosi nel 2015 e dal 2016 si tiene l’annuale appuntamento dell’itinerario formativo sugli ovicaprini.

Il Veterinario Aziendale. "Se rileggiamo il “Manifesto di Fondazione” quello del Veterinario Aziendale è "il progetto che la società tenta di realizzare da sempre". La società- dichiara Gallo- "ha lavorato e si impegna tutt’ora molto per il riconoscimento giuridico di tale figura professionale.  Nel 2018 verranno proposte iniziative che faranno crescere questa figura: dal controllo dell’antibiotico-resistenza all' impiego della ricetta elettronica" .

Il 20° congresso annuale della SIVAR si terrà a Cremona dal 16 al 18 maggio 2018.

Iscrizioni alla SIVAR 2018
Modulo di prima iscrizione
Modulo di rinnovo iscrizione
Programmazione SIVAR 2018