Istituzioni e stakeholder coinvolti dal Ministero della Salute in due sessioni dedicate a "uno strumento indispensabile" per l'uso corretto dei medicinali veterinari. Il workshop, organizzato dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani (FNOVI) è riservato a medici veterinari, farmacisti e chimici e consentirà l’acquisizione di competenze tecnico-professionali sugli aspetti generali della farmacovigilanza e la loro applicazione a livello nazionale ed europeo, con l’intento di incentivare e migliorare il numero e la qualità delle segnalazioni di reazioni avverse.
I partecipanti verranno sensibilizzati sul ruolo della farmacovigilanza e sull’importanza quale strumento indispensabile per garantire l’uso sicuro dei medicinali veterinari negli animali, la sicurezza degli alimenti di origine animale, la tutela della salute dell’uomo che viene a contatto con i medicinali veterinari e la salvaguardia dell’ambiente.
Sono previste due sessioni: la prima dedicata agli interventi di Istituzioni nazionali ed europee la seconda dedicata agli stakeholders che animeranno una tavola rotonda articolata in due parti: una sugli animali da reddito ed una sugli animali da affezione e le specie minori (MUMS).
I partecipanti potranno iscriversi entro il 12 novembre, salvo sia raggiunto il numero di iscritti previsti (199). I medici veterinari, i farmacisti e i chimici che completeranno le ore di formazione e supereranno il questionario finale percepiranno 4,9 crediti ECM.