In attesa del riconoscimento giuridico, i veterinari d'azienda zootecnica programmano la loro attività scientifica e professionale.
"Il nuovo anno ci vede impegnati nell'organizzazione di varie iniziative". Daniele Gallo, Presidente della SIVAR, le presenta sul Libretto di programmazione annuale della Società: "La prima è l'itinerario formativo, riservato ai neolaureati, di introduzione alla buiatria- spiega Gallo- Sarà un corso strutturato in sette giornate distribuite lungo tutto l'anno che affronterà le principali tematiche proposte da un punto di vista gestionale. Dal 13 al 15 maggio si terrà il nostro congresso al quale vi aspetto con voglia di confrontarci e di discutere con i relatori italiani e stranieri invitati anche per questa edizione".
Tra le varie tematiche "ci sarà sicuramente spazio per il Veterinario Aziendale, il nostro progetto per eccellenza in attesa di riconoscimento giuridico con un Decreto del Ministero della Salute attualmente in fase legislativa", aggiunge Gallo- I lavori tecnici del Tavolo ministeriale si sono infatti conclusi il 31 luglio scorso, ultima di tre sedute alle quali ha partecipato il nostro vice presidente Mino Tolasi". Intanto, "continueremo la divulgazione degli strumenti che riteniamo indispensabili per il lavoro del Veterinario aziendale: DES (Database epidemiologico-sanitario) e DDD (Monitoraggio dell'uso di antibiotici in azienda zootecnica)".
Il Consiglio Direttivo vuole mantenere un contatto diretto con tutti i soci e le realtà del territorio anche grazie all'operato delle delegazioni regionali, le quali vengono supportate nell'organizzazione di corsi ed eventi formativi di interesse nazionale o locale. "Chiunque può contattare la segreteria per richiedere informazioni, proporre idee, presentare progetti od osservazioni critiche che verranno sicuramente considerati nella programmazione successiva- conclude il Presidente SIVAR rivolgendo l'invito sopratutto ai giovani: "Sono loro- scrive- il futuro della categoria".