• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31901
cerca ... cerca ...
PRESIDENZA POLACCA

Benessere animale e agricoltori più forti nel semestre europeo

Benessere animale e agricoltori più forti nel semestre europeo
Il primo semestre del 2025 è presieduto dalla Polonia. Nel programma ufficiale, la revisione della legislazione sul benessere degli animali e produttori più forti nella food chain.

Benessere animale- Le attività del semestre riguarderanno, in particolare, un uovo regolamento sulla protezione degli animali durante il trasporto, di cui è già stata predisposta una bozza, per armonizzare i trasporti nell'Unione e migliorare l'applicazione della legge. Inoltre, la presidenza negozierà con il Parlamento europeo sulla bozza di regolamento sul benessere di cani e gatti e sulla loro tracciabilità.  Le norme sul benessere degli animali - si legge nel documento- dovrebbero essere meglio adattate alle più recenti innovazioni scientifiche e tecnologiche. Gli sviluppi della normazione in questa materia non dovranno distorcere la concorrenza nè creare disparità fra gli operatori nè all'interno nè  all'esterno dell'Unione Europea.

Potere negoziale dei produttori primari- Una priorità per la presidenza polacca è di rafforzare la posizione degli agricoltori nella filiera alimentare, accrescendo il loro potere negoziale nei confronti di attori economici più forti come le catene di vendita al dettaglio e gli stabilimenti di trasformazione alimentare, affinchè questi ultimi non impongano condizioni di cooperazione sfavorevoli.

Competitività- In questo contesto, la Presidenza presenterà al Consiglio alcune proposte per un regolamento sull'organizzazione comune dei mercati agricoli e un regolamento sulle pratiche di mercato transfrontaliere. Inoltre, la Presidenza si farà promotrice di un dibattito con gli Stati membri per l'eliminazione delle pratiche sleali nella filiera alimentare e per la revisione della  direttiva sulle pratiche commerciali sleali tra imprese nella filiera agricola e alimentare.  L'Europa deve garantire che la posizione degli agricoltori nelle catene del valore sia rafforzata e il loro reddito sia stabile. Tutte le azioni dell'UE dovrebbero tenere conto dei settori agricoli vulnerabili e garantire che i produttori non UE rispettino gli standard UE di qualità, sicurezza e sostenibilità alimentare.

PAC- La Politica Agricola Comune - afferma il documento- dovrebbe incoraggiare, piuttosto che obbligare, gli agricoltori ad agire per proteggere l'ambiente e mostrare i benefici
della lotta e prevenzione degli effetti del cambiamento climatico, come inondazioni e siccità. "Lavoreremo sulle sfide che il futuro allargamento dell'UE, incluso l'Ucraina, porterà al settore".

Farmaci- In campo sanitario, c'è spazio per un dibattito sui medicinali critici, sottolineando la necessità di garantire la sicurezza sanitaria e farmacologica dell'UE. La presidenza continuerà a lavorare sulla revisione della legislazione farmaceutica, per  aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento e garantire l'accessibilità economica dei medicinali.
Polish Presidency Programme