• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


NUOVA DECISIONE UE

HPAI, UE: regionalizzazione aggiornata ai nuovi focolai

HPAI, UE: regionalizzazione aggiornata ai nuovi focolai
Con una nuova decisione di esecuzione, la Commissione Europea ha aggiornato la regionalizzazione ai recenti focolai di aviaria ad alta patogenicità in Italia.

Dall'ultimo aggiornamento, risalente al 19 novembre, lo scenario epidemiologico dell'Unione è nuovamente mutato. Alcuni Stati Membri, tra cui Italia, hanno infatti notificato alla Commissione Europea la comparsa di focolai di HPAI in stabilimenti in cui erano detenuti pollame o volatili in cattività.

I territori nazionali interessati dai focolai sono le regioni Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Veneto. La Commissione ha esaminato le  misure di controllo della malattia adottate dall'Italia, accertando che i confini delle zone di protezione e di sorveglianza istituite dalle autorità competenti si trovano a una distanza sufficiente dagli stabilimenti in cui sono stati confermati i focolai di HPAI.  Pertanto, in collaborazione con le autorità italiane, la Commissione ha aggiornato le zone di protezione e di sorveglianza, allo scopo di evitare che paesi terzi impongano ostacoli ingiustificati agli scambi.

La regionalizzazione viene quindi aggiornata con la Decizione di Esecuzione del 4 dicembre, pubblicata sulla Gazzetta Europea provvedimento contiene un nuovo allegato che sostituisce il precedente.

DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2024/3039