La Commissione Europea ha istituito il Comitato europeo per l'agricoltura e l'alimentazione. Per entrare nel nuovo organismo consultivo è in corso un avviso di selezione.
Sarà uno dei Gruppi di Esperti di cui si avvale l'Esecutivo per lo svolgimento del suo programma in materia di politiche agricole, denominato Dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura dell'UE. Il Comitato sarà presieduto dal Commissario per l'Agricoltura e l'Alimentazione Christophe Hansen e presenterà la sua prima relazione entro i primi 100 giorni di mandato.
Avviso di selezione dei membri del gruppo - La partecipazione al Comitato è subordinata ad una selezione. L'avviso a presentare le candidature è pubblicato sulle pagine on line del Registro dei gruppi di esperti della Commissione. L'invito definisce i criteri di selezione, le competenze e gli interessi da dichiarare in relazione all'attività da svolgere. La procedura di selezione scadrà l'8 gennaio 2025.
Composizione e nomina- Il Comitato europeo per l'Agricoltura e l'Alimentazione può essere formato fino un massimo di 30 organizzazioni che rappresentino la comunità agricola, la filiera alimentare o la società civile, anche in settori quali l'ambiente e il clima, il benessere degli animali o le questioni relative ai consumatori. Queste tre categorie di portatori di interessi dovrebbero essere rappresentate in modo equilibrato nel gruppo. I membri del gruppo sono nominati dalla Direzione generale dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale («DG AGRI») tra le organizzazioni che hanno presentato domanda di partecipazione alle riunioni del gruppo. Non sono previsti compensi.
Mandato e sottogruppi- I membri sono nominati per un mandato quinquennale. Il gruppo si riunisce su richiesta della DG AGRI da due a sei volte all'anno. La DG AGRI può invitare esperti esterni e osservatori a partecipare ai lavori, nonchè istituire sottogruppi per esaminare questioni specifiche.
Prima riunione all'inizio del 2025- La Commissione valuterà tutte le candidature puntando a completare la composizione del Comitato all'inizio del 2025. La prima riunione del Comitato sarà convocata subito dopo. Con la creazione di questo Comitato la Commissione intende promuovere una nuova cultura della cooperazione e del dialogo tra i portatori di interessi che contribuisca a creare un consenso sui percorsi e sulle azioni da intraprendere per il futuro dei sistemi agricoli e alimentari dell'Unione, compresa la politica agricola comune.
DECISIONE DELLA COMMISSIONE che istituisce il gruppo di alto livello «comitato europeo per l'agricoltura e l'alimentazione»