• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31883
cerca ... cerca ...
CVMP

Medicinali essenziali per equini, la proposta dell'EMA

Medicinali essenziali per equini, la proposta dell'EMA
Il Comitato Veterinario Europeo dei Medicinali Veterinari dell'EMA ha approvato un elenco di medicinali essenziali per il trattamento della specie equina.


E' pubblicato il parere scientifico, adottato a luglio dal CVMP, per l'adozione di un elenco di sostanze essenziali per il trattamento degli equidi, con periodo di sospensione di sei mesi.
Per la stesura dell'elenco, il Comitato ha considerato quelle sostanze che apportano un beneficio clinico superiore rispetto ad altre opzioni di trattamento disponibili
Il documento è stato redatto su mandato della Commissione Europea ai fini dell'emanazione di un regolamento d'esecuzione.

L'elenco comprende farmaci anestetici, analgesici, antibiotici, medicinali per i disturbi respiratori, cardiaci, gastrointestinali, di metabolismo, muscolo-scheletrici, del sistema nervoso, per l'oftalmologia e per le procedure diagnostiche. Nella proposta sono inclusi anche i trattamenti per la sedazione e la premedicazione, per i disturbi sistemici  e i farmaci antitumorali.

Il contesto- Entro l'anno la Commissione europea adotterà un regolamento delegato sui medicinali veterinari essenziali negli equidi dpa. L'iter prevede che l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) fornisca una consulenza scientifica alla Commissione. Tramite il CVMP l'Agenzia ha prodotto un elenco che di ciascun farmaco riporta l'indicazione terapeutica, le modalità di utilizzo, l’identificazione delle alternative e la motivazione per cui il farmaco è stato incluso nell'elenco. L'adozione dell'elenco è prevista dall'articolo 115(5) del Regolamento 2019/6 dei medicinali veterinari.

Equidi dpa, lista europea di farmaci essenziali entro l'anno


Elenco delle sostanze essenziali per la specie equina

Scientific advice under Article 115(5) of Regulation (EU) 2019/6 on veterinary medicinal products, regarding the list of substances which are essential for the treatment of equine species