• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31366

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA

Sanità animale nel programma della presidenza ungherese

Sanità animale nel programma della presidenza ungherese
Le malattie animali e la revisione della PAC tra le priorità della presidenza ungherese del Consiglio dell'UE nel prossimo semestre.
L’Ungheria si prepara a guidare il Consiglio dell’Unione Europea in un periodo cruciale, il programma del prossimo semestre è dettato da una serie di sfide che coinvolgono il settore agricolo e la sanità animale. 

Nel programma diffuso emerge un'attenzione particolare al tema dell'agricoltura e delle malattie animali. "L’agricoltura europea forse non ha mai dovuto affrontare così tante sfide come oggi" - si legge nel programma. Dal 1 luglio al 31 dicembre 2024, il paese si impegna a delineare una visione ambiziosa prendendo in esame anche le esperienze in materia di attuazione della normativa in sanità animale. Tra i fattori che hanno contribuito a mettere a dura prova il comparto si registrano: le malattie emergenti sia degli animali che delle piante, gli eventi meteorologici straordinari causati dai cambiamenti climatici, l'aumento dei costi, la disgregazione delle catene di approvvigionamento. 

Parallelamente, gli attori del comparto, pur garantendo la sicurezza alimentare, devono rispettare un numero crescente di severi requisiti di produzione e devono far fronte a maggiori oneri amministrativi. Gli agricoltori e operatori del settore hanno bisogno di risposte a queste domande "sarà la Presidenza ungherese a facilitare le discussioni su come creare un’economia competitiva, a prova di crisi, sostenibile, un sistema alimentare europeo favorevole agli agricoltori e basato sulla scienza" si legge nel programma.

In tema di sanità animale la presidenza ungherese in collaborazione con la Commissione esaminerà le esperienze in materia di attuazione della normativa sulla sanità animale e avvierà un dibattito in materia di attuazione dei Piani Strategici della PAC.

Programme of the hungarian presidency of the council of the european union in the second half of 2024