• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31366

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

MINISTERO DELLA SANITA'

HPAI, la Finlandia si prepara a vaccinare i Veterinari

HPAI, la Finlandia si prepara a vaccinare i Veterinari
I veterinari e i lavoratori degli allevamenti di pollame e pelliccia della Finlandia saranno i primi in Europa ad essere vaccinati contro l'Influenza aviaria.
Il Ministero della Salute finlandese ha annunciato la disponibilità di 20.000 dosi di vaccino destinati ai lavoratori più esposti. La vaccinazione raccomandata ai gruppi di lavoratori più esposti al rischio di contrarre il virus tra questi sono inclusi i veterinari, i lavoratori degli allevamenti di pollame e pelliccia, inizierà "il prima possibile".

Epidemiologia - In Finlandia nell'estate 2023 si sono verificati numerosi casi di A(H5N1) che hanno causato la morte di massa di uccelli selvatici e infezioni tra gli animali da pelliccia d'allevamento. Finora non sono state rilevate infezioni da influenza aviaria nell'uomo. 

Approvvigionamento - Il Paese ha partecipato all'approvvigionamento congiunto dell'UE del vaccino contro l'influenza aviaria, sviluppato dall'azienda farmaceutica Seqirus UK Ltd, e ha ottenuto 20.000 dosi di vaccino per le persone a rischio di infezione. Questa quantità è sufficiente per vaccinare 10.000 persone con due dosi. 

L'Istituto finlandese per la salute e il benessere fornirà a breve maggiori informazioni sulle vaccinazioni contro l'influenza aviaria. 

Aviaria, UE: firmato un accordo per un vaccino umano