• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31366

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

UE/SEE

H5N1, ECDC: incrementare la sorveglianza

H5N1, ECDC: incrementare la sorveglianza
In Europa non è stato registrato nessun caso di infezione umana da H5N1 tuttavia "questa minaccia non deve essere sottovalutata" dichiara la Presidente di Ecdc.
I
n Europa i
l rischio di contrarre l'infezione per la popolazione rimane basso, mentre per gli operatori e gli individui esposti è classificato come "basso-moderato".

Attualmente non è stata registrata nessuna infezione da virus dell'influenza aviaria A(H5N1) negli esseri umani in Europa, tuttavia il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) sottolinea , in una nuova nota di oggi 8 luglio, l'importanza di continuare a sensibilizzare gli operatori sanitari sulla possibilità di riscontrare casi umani di infezione, anche alla luce dei quattro casi di contagio tra i lavoratori agricoli esposti al bestiame negli Stati Uniti da aprile.

"Mentre monitoriamo attentamente la situazione attuale dell'influenza aviaria, sia nell'UE che a livello globale, vi è motivo di una maggiore consapevolezza ma non di una maggiore preoccupazione" ha affermato Pamela Rendi-Wagner, Direttore dell'ECDC "Questa minaccia per la salute umana non deve essere sottovalutata ed è importante che restiamo vigili e proattivi".

Test - Nelle linee guida pubblicate in vista del periodo estivo, l'Ecdc ricorda che nei mesi in cui l'attività del virus tende a essere più bassa tutti i campioni positivi dovrebbero essere tipizzati. Per questo raccomanda di testare l'influenza in tutti i casi ospedalizzati a causa di sintomi compatibili con l'influenza aviaria e di indagare ulteriormente su quei campioni positivi all'influenza A che sono negativi al virus dell'influenza stagionale. 

Biosicurezza - Le misure di biosicurezza e di protezione personale in atto nei luoghi con un rischio aumentato di influenza aviaria rimangono fondamentali per ridurre al minimo il rischio di eventi di spillover agli esseri umani. 

Attività di laboratorio - L'ECDC ha inoltre rafforzato il suo supporto ai paesi dell'UE per le attività di laboratorio sull'influenza aviaria zoonotica, incluso il supporto alla preparazione di laboratorio per rilevare e caratterizzare i virus dell'influenza zoonotica. L'ECDC offre anche test centralizzati dell'UE e un'ulteriore caratterizzazione per campioni umani noti o sospettati di contenere un virus dell'influenza aviaria.