• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE

HPAI, l'UE sblocca le importazioni dal Regno Unito

HPAI, l'UE sblocca le importazioni dal Regno Unito
La Commissione UE ha riaperto le importazioni di pollame e carni di selvaggina dal Regno Unito. Bloccate le importazioni da Stati Uniti e Canada.
In seguito alla valutazione della situazione epidemiologica la Commissione europea ha nuovamente autorizzato l'ingresso di prodotti a base di pollame provenienti dal Regno Unito.

Con il regolamento di esecuzione in vigore dal 25 ottobre la Commissione ha eliminato il blocco delle importazioni disposto in seguito alla rilevazione di un focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità nella contea dello Staffordshire (Inghilterra) e a sei focolai confermati in stabilimenti avicoli in Scozia tra il 9 agosto e il 7 settembre.

Il Regno Unito ha infatti messo in atto una politica di abbattimento totale allo scopo di controllare e limitare la diffusione della malattia e ha inoltre portato a termine le operazioni di pulizia e disinfezione negli stabilimenti avicoli infetti. In seguito alla valutazione delle informazioni presentate dal Regno Unito la Commissione ritiene che la situazione di sanità animale, all'origine delle sospensioni, non rappresenta più una minaccia per la sanità pubblica o animale all'interno dell'Unione ed  è quindi stata confermata l'autorizzazione all'ingresso nell'Unione dei prodotti a base di pollame interessati dalla sospensione disposta a settembre.

Una decisione opposta è invece stata presa per gli Stati Uniti e il Canada. Che hanno notificato la comparsa di rispettivamente 9 e 3 focolai nel pollame del loro territorio. Per proteggere lo stato sanitario dell'Unione, l'Europa ha ritenuto opportuno sospendere l'ingresso di partite di pollame provenienti da tali zone.

HPAI nel Regno Unito, la UE blocca le importazioni