• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
FVE, FEEVA, AVMA e CVMA

PMSG, appello per il benessere delle cavalle

PMSG, appello per il benessere delle cavalle
Standard scientifici, etica e audit sull'uso di cavalle per la produzione di gonadotropina (PMSG/eCG). Lo chiedono la Fve e la Feeva insieme alle omologhe sigle mondiali.

Proteggere il benessere delle cavalle donatrici nella produzione di PMSG (eCG) e sostenere la ricerca nello sviluppo di alternative efficaci, "compresi gli analoghi sintetici". Lo chiedono quattro sigle veterinarie, europee e mondiali, con un comunicato congiunto.  Il tema, già sollevato da un risoluzione del Parlamento Europeo nel 2018, torna alla ribalta mediatica e dell'opinione pubblica, con preoccupazioni per il benessere delle cavalle.

La Federazione dei Veterinari d’Europa (FVE), la Federazione delle Associazioni Veterinarie Equine Europee (FEEVA), la Canadian Veterinary Medical Association (CVMA) e  l’American Veterinary Medical Association (AVMA) hanno deciso di adottare il Position Statement della World Veterinary Association (WVA) "Use of Horses for Production of Biologics and Therapeutics". 

Il comunicato congiunto- Anche la Veterinaria Europea fa dunque proprie le raccomandazioni del Position Statement, che chiede una gestione trasparente ed etica delle procedure utilizzate nei cavalli per la produzione di PMSG (Pregnant Mare Serum Gonadotropin) noto come gonadotropina corionica equina (eCG). Il comunicato congiunto raccomanda l'adesione a linee guida e raccomandazioni scientificamente fondate, nonchè a considerare la sensibilità sociale sull'uso degli animali per scopi umani. Secondo le quattro associazioni è necessario definire degli standard e prevedere dei programmi di audit, per garantire che il sangue venga raccolto con metodi conformi al benessere degli animali.

PMSG - PMSG/eCG, è un ormone glicoproteico complesso ottenuto dal siero di cavalle gravide che viene utilizzato per aumentare le prestazioni riproduttive in varie aree di utilizzo degli animali, compresi gli animali da reddito e da laboratorio. Nel processo di produzione è necessaria la raccolta del sangue che, storicamente, coinvolge Paesi  del Sud America, Asia e anche l'Islanda.

Risoluzione europea- Il tema era già stato sollevato nel 2018 dal Parlamento europeo con un risoluzione sul benessere dei cavalli che esprimeva "preoccupazione per l'importazione e l'impiego di medicinali veterinari contenenti gonadotropina serica da fattrici gravide (PMSG)". L'Europarlamento esortava la Direzione Audit della Commissione a ispezionare i produttori certificati dell'ormone PMSG e ad elaborare una relazione sul benessere delle giumente per la raccolta degli ormoni utilizzati nell'industria farmaceutica.

FVE, FEEVA, AVMA, CVMA joint press release: animal welfare in the PMSG industry
WVA Position Statement on use of horses for production of biologics and therapeutics
Risoluzione europea sulle cure da prestare agli equidi