• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
CONSULTAZIONE EMA

Sostanze essenziali, FEEVA: survey è occasione per aumentarle

Sostanze essenziali, FEEVA: survey è occasione per aumentarle
L'EMA ha avviato un sondaggio sulle sostanze essenziali per il trattamento degli equini. Consultazione aperta fino al 30 giugno. La Feeva esorta alla partecipazione.


La Commissione europea ha chiesto all'EMA (Agenzia Europea per i Medicinali) una consulenza scientifica sulle sostanze elencate come "essenziali" per il trattamento delle specie equina o in grado di apportare un beneficio clinico supplementare. La Commissione è infatti prossima a valutare l'emanazione, con proprio atto di esecuzione, di un nuovo elenco di sostanze alle quali riservare uno status particolare, in quanto essenziali o migliorative rispetto ad altri trattamenti.

Survey on line- Lo scopo della consultazione - in corso fino al 30 giugno- è di raccogliere informazioni sull'eventuale necessità di integrare l'elenco corrente con nuove sostanze o di aggiornare le informazioni corrrenti sull'uso, i vantaggi (in termini di beneficio clinico) e le alternative, sulla base di nuove evidenze e giustificazioni. Le informazioni raccolte dall'EMA saranno utilizzate per formulare un parere scientifico.

Partecipare per incidere sulla Commissione- La Federazione Europea dei Veterinari per Equini (FEEVA) incoraggia gli ippiatri e a partecipare alla consultazione. Una nota del Board la definisce "un'opportunità unica di influenzare le decisioni della Commissione europea sulle sostanze in elenco". Anche il gruppo di lavoro "FEEVA Medicines" - che sta lavorando alla lista- parteciperà al sondaggio.

Sette sostanze che andrebbero aggiunte- Nel 2017, la FEEVA ha approvato un position paper per aumentare la disponibilità di medicinali che apportano benefici clinici aggiuntivi per il trattamento nei cavalli. La richiesta era che la lista delle sostanze essenziali venisse ampliata, includendono altre sette: acido tenoico, fenilbutazone per uso sistemico e tetracaina, tetrizolina, sinefrina, rifamicina e polimixina B per uso oftalmico.
L'assunto di fondo è che l'arsenale terapeutico per gli equini è limitato. E' da qui che nasce la deroga al principio europeo secondo cui gli animali produttori di alimenti possono essere trattati solo con sostanze attive per le quali è stato stabilito un limite massimo di residui (MLR). L'elenco delle sostanze essenziali comprende invece anche medicinali per i quali non è stato fissato un MLR e pertanto la normativa europea ha stabilito un tempo di attesa di sei mesi. La FEEVA rimarca inoltre il duplice ruolo dei cavalli, dpa e non dpa, che la normativa non considera.

Una seconda occasione- Le istanze del position paper del 2017 erano destinate a confluire nel regolamento sui medicinali veterinari 2019/6. L'imminente adozione di atti di esecuzione, a cura della Commissione, rappresenta una nuova possibilità per rivendicare un ampliamento dei trattamenti possibili negli equini e aggiornare un elenco fermo al 2006.

Il sondaggio è anonimo, ma la Federazione invita i Medici Veterinari a far conoscere il proprio contributo alla consultazione e ad inviare suggerimenti e commenti anche alla casella dedicata <yael@fve.org>dopo aver compilato il sondaggio. Sarà più facile per la FEEVA farsi un'idea dei risultati della consultazione e dei contributi portati dai professionisti.

REGOLAMENTO (UE) N. 122/2013
Elenco di sostanze essenziali per il trattamento degli equidi e di sostanze recanti un maggior beneficio clinico rispetto ad altre opzioni terapeutiche disponibili per gli equidi

List of essential substances for the treatment of equine species – survey