• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
COMMISSIONE EUROPEA

Rapporto frodi, pesticidi e traffico di pet in cima alle notifiche

Allerta elevata per la sicurezza alimentare nella UE, frodi in aumento e crescita del traffico di cani e gatti.  Report delle attività di allerta cooperazione europea nel 2022.


La Commissione europea ha pubblicato la sua relazione annuale Alert and Cooperation Network. Il rapporto riferisce le attività svolte nel 2022 dalla rete di allerta e di cooperazione eureopa sulle frodi agroalimentari. La relazione mostra "un aumento significativo" delle segnalazioni di frode al sistema RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed network).

In totale, 4.361 notifiche hanno riguardato rischi per la salute in relazione ad alimenti o mangimi. Nel 2022 le notifiche per attivare la rete di cooperazione e di assistenza amministrativa sono state 2.554, con episodi di non conformità alla legislazione agroalimentare dell'Unione prive di rilievo sanitario immediato per ulteriori 600 casi sospetti di frode notificati. Il maggior numero di notifiche (990) è stato legato a residui di pesticidi in frutta e verdura, un netto calo del 20% rispetto al 2021.

Tra i sospetti di frode, le notifiche più frequenti hanno riguardato le movimentazioni illegali di cani e gatti con 276 allerte totali, di cui più della metà relative ad animali provenienti da paesi al di fuori dei confini dell'UE. Gli animali da compagnia segnalati erano spesso accompagnati da certificati sanitari contraffatti, passaporti UE rilasciati illegalmente riportanti informazioni false sull'origine o risultati di laboratorio per l'antirabbica contraffatti. Quest'ultimo dato, riferisce la Commissione, "è particolarmente preoccupante per quegli animali provenienti da Paesi in cui la rabbia è ancora diffusa".
Dal 1 luglio 2022, la Commissione Europea ha lanciato un piano coordinato contro il commercio illegale di pets (EU Coordinated Control Plan on the illegal trade of pets), Da quella data sono state notificati 197 casi di frode.

A marzo di quest'anno, la Commissione ha pubblicato un documento di orientamento sulla lotta contro le pratiche fraudolente e ingannevoli nella filiera agroalimentare. La Commissione stima che l'impatto delle frodi alimentari sia di 30 miliardi di euro all'anno. Il documento focalizza alcuni esempi di buone pratiche in relazione all'attuazione dell'articolo 9, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2017/625 sui controlli ufficiali.

Food Safety: Increased EU cooperation against agri-food fraud in 2022 while food safety alerts remain high

RAPPORTO_ANNUALE_2022.pdf6.79 MB