Per la prima volta un italiano nel Board della Federazione dei Veterinari Europei: Massenzio Fornasier è stato eletto oggi dalla General Assembly di Zajeci Vicepresidente nel nuovo Board.
"È un onore e un privilegio rappresentare la veterinaria italiana nella FVE". Così Massenzio Fornasier commenta l'elezione, proclamata oggi a Zajeci (Repubblica Ceca), a Vicepresidente della Federazione dei Veterinari Europei (FVE) E' la prima volta che questo incarico viene ricoperto da un Veterinario italiano. Fornasier affiancherà nel mandato 2023-2025 il Presidente eletto Sigfried Moder (Germania) che succede al vertice di FVE a Rens Van Dobbernburgh. (Olanda). "Il risultato di queste elezioni - dichiara Fornasier- è il frutto di un impegno iniziato più di 10 anni fa nella sezione EVERI e nella collaborazione con le altre sezioni come UEVP".
Massenzio Fornasier è Medico Veterinario, consulente nel settore della ricerca biomedica, e attuale presidente SIVAL, la società federata ANMVI che si occupa di medicina veterinaria applicata alla ricerca scientifica. Fornasier è stato Presidente di EVERI, la sezione dalla FVE che si occupa di formazione, industria e ricerca scientifica.
Nuovo Board FVE 2023-2025- L'organo direttivo della Federazione dei Veterinari Europei è formato da un Presidente e da quattro Vicepresidenti. Questa la composizione uscita dal voto di Zajeci: Presidente: Sigfried Moder (Germania) già Vice presidente nel mandato che si è appena concluso Vicepresidenti: Jane Clark (Regno Unito), Massenzio Fornasier (Italia), Piotr Kwiencinski (Polonia) Mette Uldahl (Danimarca) La Federazione dei Veterinari Europei è una confederazione di sigle veterinarie, fra cui UEVP. Rappresenta 233 mila Medici Veterinari da 38 Paesi europei, con obiettivi di promozione della professione veterinaria all'interno dell'evoluzione legislativa e del rapporto uomo-animale in Europa. Per l'Italia aderisce FNOVI.
"Siamo consapevoli che abbiamo grandi sfide per la nostra professione in un mondo in continua evoluzione, ma sappiamo che il lavoro di team con gli altri membri del board e le sezioni porterà buoni frutti. Di sicuro ce la metteremo tutta"- conclude Fornasier.
Nella foto, da sinistra Sigfried Moder e Massenzio Fornasier