• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
UEVP-FVE

Veterinaria europea a Zajeci: assemblea e rinnovo dei vertici

Veterinaria europea a Zajeci: assemblea e rinnovo dei vertici
E' in corso a Zajeci, nella Repubblica Ceca, l'Assemblea Generale della Veterinaria europea: hot topics ed elezioni dei Board UEVP e FVE. Due candidature italiane.

I lavori assembleari- introdotti dalla presidente della Veterinary Chamber Ceca Petra Šinová- ripercorrono il mandato del Presidente Piotr Kwiencinski (Polonia) che ha guidato l'Unione dei Veterinari Europei dal 2019 ad oggi, in rappresentanza di 140 mila Veterinari liberi professionisti europei, distribuiti in 29 Paesi europei, sia dell'Unione che extra UE. Il Paese ospitante aggiornerà sulla situazione delle malattie oculari ereditarie.

Elezioni Board UEVP- La giornata è caratterizzata dalle elezioni per il rinnovo del Board UEVP. Dopo la presentazione motivazionale dei candidati, l'assemblea passerà al voto. Alla prossima presidenza si candida Volker Moser (Austria). Tra i candidati alla Vicepresidenza, si ripropone nell'incarico il delegato ANMVI Giovanni Guadagnini già Vice di Kwiencinski nel mandato in chiusura.

Elezioni Board FVE- In giornata il nuovo Board UEVP, proclamato eletto, si presenterà alla FVE (Federazione dei Veterinari Europei) anch'essa convocata in sede elettiva per il rinnovo del proprio Board. Per la successione al Presidente uscente Rens van Dobbenburgh (Paesi Bassi) si propongono Thierry Chambon (Francia) e Siegfried Moder (Germania). Per un incarico ad una delle quattro vicepresidenze si propone Massenzio Fornasier, presidente in carica dell'italiana Sival (medicina veterinaria da laboratorio) e già presidente della Everi la sezione FVE che si occupa di ricerca, formazione e industria. Il presidente uscente di Uevp Kwiencinski è candidato alla Vicepresidenza Fve.

Hot topic- Il confronto assembleare verterà sulle consulenze veterinarie come modello di business per i liberi professionisti, in tutti i settori d'esercizio professionale. Quello delle consulenze libero-professionali è il tema hot topic all'interno di un ordine del giorno che toccherà numerosi argomenti di attualità, con aggiornamenti di settore da Fecava (animali da compagnia), Feeva (equini) Eazwv (fauna selvatica e animali da zoo) e EAPHM (suini).

New entry- Al voto dell'assemblea di oggi figura anche l'ingresso in UEVP di PVSG (Poultry Veterinary Study Group) che porterà aggiornamenti sulla vaccinazione per contrastare l'influenza aviaria ad alta patogenicità. Sull'altra emergenza europea, la peste suina africana, EAPHM (European Association of Porcine Health Management) porterà un aggiornamento sulle prospettive vaccinali.

Nella foto: Giovanni Guadagnini e Piotr Kwiecinski