La FVE ha pubblicato un'infografica con 10 raccomandazioni per migliorare il benessere degli animali, in vista della revisione della legislazione europea in materia di benessere degli animali.
Con un'i
nfografica cliccabile la FVE ha fornito 10 raccomandazioni volte a garantire un livello più elevato di benessere degli animali in allevamento, durante il trasporto e alla morte. Così la FVE contribuisce alla revisione della legislazione in tema di benessere animale che dovrà essere portata a termine entro il 2023 da parte della Commissione UE.
Le raccomandazioni riguardano diverse specie e sono basate su recenti documenti di posizione pubblicate dalla stessa Federazione dei Veterinari europei. L'obiettivo dichiarato è quello di "allineare la nuova legislazioni alle più recenti evidenze scientifiche sul benessere", ma anche facilitare l'applicazione e la coerenza con le politiche europee.
Le raccomandazioni riguardano sia il miglioramento del benessere animale negli allevamenti, che durante il trasporto, sia nella fase della morte o macellazione, nello specifico riguardano:
1. Galline ovaiole - E' raccomandato "un sistema di allevamento senza gabbie per galline ovaiole", infatti la FVE auspica il passaggio dal sistema con le gabbie a sistemi alternativi che comunque garantiscano alti livelli di sicurezza alimentare, questa raccomandazione è tratta dal
position paper sul tema di giugno 2021.
2. Scrofe e suinetti - Per "le scrofe è raccomandato un
sistema di parto più rispettoso del benessere" e per i suinetti la federazione auspica "un sistema di prevenzione delle mutilazioni come ad esempio il taglio della coda o la castrazione". Per tanto la FVE
raccomanda che ogni allevamento di suini riceva mensilmente, sempre a seconda del livello di rischio, una visita veterinaria da parte del veterinario.
3. Bovini da latte - E' necessario "ridurre la
zoppia nei bovini da latte", evento che in alcuni casi viene sottovalutato. Per tanto il ricorso a consulenze veterinarie dovrebbe essere aumentato da parte degli allevatori.
4. Vendite online - "Proteggere meglio alcune specie come gli animali da compagnia, gli asini e i conigli". Infatti l'esposizione a pratiche di
commercio illegale rendono necessario regolamentare le vendite online di animali da compagnia, il tema era stato trattato in un position paper del 2020. Per quanto riguarda gli asini, la FVE aveva prodotto tra il 2018 e il 2029 un
position paper a loro dedicato mentre sui conigli il documento è stato
prodotto nel 2019.
5. Visite di sanità animale - "Regolarizzare le visite animali condotte dai medici veterinari". Recentemente, a marzo 2023 la FVE
ha assegnato ad ogni stato membro un punteggio sul tema in base alla frequenza dei controlli.
6. Trasporto dei PET - "Definire le regole di
trasporto di cani e gatti in Europa".
7. Benessere nel trasporto - La FVE raccomanda inoltre di "assicurare condizioni di viaggio basate su prove e eliminare il graduale del trasporto marittimo verso paesi terzi".
8. La macellazione - Inoltre "la
macellazione avvenga soltanto su animali non completamente coscienti", in quanto la macellazione senza stordimento provoca inutili sofferenze.
9. Animali indesiderati - La FVE raccomanda inoltre di "evitare l'allevamento di animali indesiderati" e abbandonare la produzione di animali in eccedenza, come già dichiarato nel
position paper del 2018.
10. Indicatori di benessere - Rifacendosi al
documento del 2022 la FVE sottolinea l'importanza "armonizzare l'etichettatura relativa al benessere degli animali" e applicare indicatori significativi del benessere degli animali.