• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
FINO AL 30 GIUGNO

Equidi, EMA avvia consultazione sulla lista delle sostanze essenziali

Equidi, EMA avvia consultazione sulla lista delle sostanze essenziali
L'EMA sta sondando le autorità e i professionisti veterinari sull'eventuale necessità di modificare l'elenco delle sostanze essenziali per il trattamento di equidi.

La Commissione europea ha chiesto una consulenza scientifica all'Agenzia europea dei farmaci (EMA) sull'opportunità di modificare l'elenco delle sostanze essenziali per il trattamento degli equidi. Per fornire il parere, l'Agenzia ha avviato una consultazione pubblica che si concluderà il 30 giugno. Possono aderire le autorità nazionali, le parti interessate e gli ippiatri europei.

Criteri di revisione dell'elenco- Nell'attuale elenco delle sostanze essenziali per il trattamento degli equidi sono indicati farmaci anestetici e analgesici; sostanze antinfiammatorie; farmaci cardiovascolari; agenti gastrointestinali; sostanze antimicrobiche e altre. La lista può variare in base alle informazioni raccolte sulle condizioni di impiego, il beneficio clinico apportato da queste sostanze e la disponibilità di alternative. La revisione dell'elenco dovrà comprendere anche le sostanze che apportano un beneficio clinico aggiunto rispetto ad altre opzioni terapeutiche disponibili per gli equidi e per le quali il periodo di sospensione è di sei mesi. L'EMA chiarisce che le sostanze possono essere elencate come "sostanze essenziali" solo se non compromettono la sicurezza dei consumatori.

Perche "essenziali"- La predisposizione di un elenco di sostanze essenziali per il trattamento degli equidi  è prevista dal Regolamento (UE) 1950/2006, Il vigente elenco è allegato al Regolamento (UE) 122/2013. Si tratta di poter disporre di una gamma di terapie "essenziali" a soddisfare le esigenze di salute e benessere degli animali. Le sostanze essenziali elencate possono essere utilizzate per condizioni patologiche specifiche, esigenze terapeutiche o scopi zootecnici nel caso in cui nessun prodotto medicinale autorizzato per gli equidi. Una sostanza deve essere inserita in detto elenco soltanto "in circostanze eccezionali", nel caso in cui non sia autorizzata una terapia alternativa soddisfacente per un’indicazione terapeutica e qualora la circostanza comporti, per l’animale non sottoposto a terapia, inutili sofferenze.

Nuovo atto esecutivo della Commissione- Il parere di EMA dovrà essere reso alla DgSante entro il 31 marzo del 2024. Il nuovo elenco sarà stabilito dalla Commissione, con un nuovo atto esecutivo. L'elenco conterrà 
sostanze che - previo parere scientifico EMA- sono essenziali per il trattamento della specie equina o che comportano un beneficio clinico supplementare rispetto ad altri tipi di trattamento disponibili per la specie equina e per le quali il tempo di attesa è di sei mesi.

Il sondaggio è aperto fino al 30 giugno 2023.