La Commissione UE ha pubblicato il rapporto sul commercio agroalimentare in Europa a gennaio 2023. L'export della carne riporta segno negativo in tutti i settori. La Commissione europea ha pubblicato il consueto rapporto sul commercio agroalimentare. L'analisi pubblicata, oggi, mette a confronto i dati sull'export e l'import dei prodotti alimentare in europa a gennaio 2023 rispetto a quelli dello stesso periodo dello scorso anno.
Analisi import e export - Dai dati emerge che a gennaio 2023 le esportazioni dell'UE hanno raggiunto in totale i 18 miliardi di euro mentre le importazioni hanno raggiunto il valore di 13,8 miliardi di euro. Ciò ha portato un generale esito positivo della bilancia commerciale per l'Europa pari a 4,2 miliardi di euro. Dopo il forte calo di dicembre a gennaio 2023, il commercio agroalimentare, che include sia le esportazioni che le importazioni, ha raggiunto i 31,8 miliardi di euro.
Cereali e prodotti della macinazione - Per le preparazioni di cereali e dei prodotti della macinazione la bilancia commerciale dell'Europa ha registrato l'eccedenza più importante rispetto a tutti gli altri prodotti agroalimentari, con un +1,4 miliardi di euro. Per i cereali anche il saldo commerciale è stato positivo con +619 milioni di euro. Rispetto allo scorso anno le esportazioni di cereali sono aumentate del +4% .
Prodotti lattiero caseari - Le esportazioni di prodotti lattiero-caseari sono state superiori rispetto a gennaio 2022 del +19% e hanno raggiunto 1,6 miliardi di euro, soprattutto grazie a formaggi e cagliata e polveri di latte.
Carne - mentre un segno negativo si è registrato nell'esportazione della carne. A gennaio 2023 infatti i valori erano negativi per tutti i settori della carne. In particolare le carni bovine registravano una perdita pari a - 1,8 miliardi di euro rispetto alle importazioni; le carni ovine e caprine - 1,3 miliardi di euro, la carne di pollame e le uova registrava -1,2 miliardi e per le carni suine - 695 milioni euro. Sulle carne suine la tendenza di gennaio smentisce l'aumento delle esportazioni che si era verificato nel secondo semestre dello scorso anno. A gennaio 2023 l'export è diminuito del -16%: -207 mila tonnellate rispetto a dicembre 2022.
Importazione - Nel gennaio 2023, le importazioni di prodotti agroalimentari dell'Europa hanno raggiunto 13,8 miliardi di euro con un +1,3 miliardi di euro su base annua. Il Brasile è rimasto la prima fonte di importazione per l'UE, da cui le importazioni di mais sono aumentate del + 259%. l'Ucraina è al secondo posto con il 9% delle importazioni nel 2022. Gli Stati Uniti sono il terza fonte di importazione delle importazioni agroalimentari dell'UE.