• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31883
cerca ... cerca ...
LA RISPOSTA DELLA UE

Trasporto, benessere anche per gli animali da ricerca

Trasporto, benessere anche per gli animali da ricerca
La commissione è al lavoro per revisionare il piano Farm to Fork e il regolamento 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto.
Anche gli animali trasportati verso un centro di ricerca ricadono nelle previsioni della Direttiva 2010/63/UE e nel Regolamento (CE) n. 1/2005. Lo afferma la Commissione Europea in risposta ad una interrogazione parlamentare dell'eurodeputato danese Asger Christensen (Gruppo Renew Europe). La Commissione conferma che le misure europee per la protezione degli animali utilizzati a fini scientifici si applicano anche alle fasi di trasporto. "L'unica deroga - precisa la Commissione- concerne l'idoneità per quegli animali ammalati o feriti, la cui condizione è prevista da un programma di ricerca disciplinato ai sensi della Direttiva 2010/36.

Secondo il deputato interrogante, che cita casi di trasporto non tutelato in territorio danese, il regolamento (CE) n. 1/2005 non è idoneo a tutelare la categoria degli animali utilizzati a fini scientifici, non riconoscendone le peculiarità. La Commissione ha quindi aggiunto che anche il regolamento 1/2005 rientra nella revisione sul benessere animale prevista entro il 2023.

In questo contesto, la Commissione sta anche valutando la necessità di adattare alcune norme del Regolamento (CE) n. 1/2005 per migliorare la coerenza tra tale regolamento e la Direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.