La Commissione Europea anticipa l'adozione di due atti delegati volti a rafforzare la normativa sul trasporto di animali via mare.
Dopo essere passati per una consultazione pubblica, due atti della Commissione Europea sul benessere animale al trasporto via mare potrebbero venire alla luce in anticipo sulla revisione legislativa generale del benessere animale. Banca dati elettronica europea- Un atto di esecuzione specifica le modalità pratiche per la registrazione degli animali e istituisce una banca dati elettronica europea, consultabile da tutti gli Stati membri, per facilitare il controllo da parte delle autorità nazionali. La banca dati dovrebbe contenere informazioni sulla data di scadenza dei certificati degli animali trasportati, le informazioni sulla superficie massima disponibile per gli animali e il tipo di animali che le navi possono trasportare.
L'adozione di questi atti è data per imminente. Arriveranno quindi prima della revisione della legislazione sul benessere degli animali da parte della Commissione europea, prevista per il 2023. Si tratta di un impegno della Commissaria europea per la salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, che aveva promesso di rafforzare le regole sul trasporto marittimo già nel 2022, dopo i casi delle navi cargo che avevano navigato per mesi con centinaia di bovini a bordo senza poter attraccare.