• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31277
LA RISPOSTA A OIPA INTERNATIONAL

Trasporto bovini in mare, Kyriakides chiede il parere di EFSA

Trasporto bovini in mare, Kyriakides chiede il parere di EFSA
Sul trasporto di centinaia di bovini, bloccati nel Mediterraneo, la Commissione Europea non ravvisa violazioni, ma chiede un parere a EFSA.

Rispondendo ad una sollecitazione di Oipa International, il Commissario Europeo alla Salute Stella Kyriakides ha risposto per iscritto sulla vicenda dei bovini trasportati sulle navi Karim Allah e Elbek.

Oipa International lamentava che gli animali sulla Karim Allah, 864 bovini attraccati a Cartagena siano stati destinati all'abbattimento. Stessa sorte per i  bovini sulla Elbeik, ancora nel mare di Kalamata, in Grecia. L'associazione chiedeva quindi un’indagine per violazione del Regolamento 1/2005 e di "porre fine all'esportazione di animali vivi, in quanto incompatibile con il principio di base del Trattato europeo di Lisbona, che all'articolo 13 prevede che gli animali siano considerati "esseri senzienti”.

Gli impegni della Commissione- Nella risposta scritta-  firmata dal portavoce Von Goethem e diffusa dalla stessa associazione protezionista-  la Commissione si è impegna ad esaminare la questione "e prenderà in considerazione qualsiasi azione necessaria per chiarire chi è responsabile dell'accaduto e se vi sono lezioni da trarre”.  Inoltre, la Commissione ha incaricato l'Autorità europea per la sicurezza alimentare di fornire un parere scientifico, in particolare sul trasporto di animali vivi a mezzo nave. Anche sulla base di questo parere di EFSA saranno adottate "le misure più appropriate per il futuro".

Le sorti delle due navi- Nel frattempo, la Spagna ha accettato il rientro della nave Karim Allah, informa Von Goetem, anche a seguito di una sollecitazione in tal senso del Commissario Kyriakdes. Una volta attraccati nel porto di Cartagena, gli animali sono stati ispezionati e "in assenza di informazioni ufficiali sullo stato sanitario dei bovini e su possibili contatti con persone, materiali o mangimi da Paesi Terzi affetti da malattie contagiose, le autorità spagnole, in conformità con la legislazione europea saranno abbattuti e le carcasse distrutte".
La Commissione aggiunge di essere costantemente in contatto con le autorità della Spagna e di non avere evidenze che siano state commesse violazioni di legge alla partenza dei capi.

Quanto alla nave Elbeik, che si trova in acque della Grecia, ma al momento la Commissione non ha notizie sulle sorti di questo trasporto. Per Oipa International i bovini saranno certamente abbattuti.

La nave Karim Allah, con destinazione finale extra UE, era entrata nel porto di Cagliari. A fine febbraio, il Ministero italiano aveva rifiutato lo sbarco per la sicurezza sanitaria delle popolazioni animali dell'isola.

pdfRISPOSTA_DELLA_COMMISSIONE_UE_A_OIPA_INTERNATIONAL.pdf263.55 KB

Tornano in Spagna i bovini della nave Karim Allah