• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
BANDO EUROPEO

HaDEA: l'automazione al servizio del benessere dei suini

HaDEA: l'automazione al servizio del benessere dei suini
L'Agenzia europea per la salute e il digitale (HaDEA) invita a presentare progetti di misurazione automatizzata delle code dei suini e delle lesioni al macello. Bando da 1,5 milioni di euro.

L'Unione Europea sostiene e finanzia progetti finalizzati alla eliminazione del taglio della coda dei suini e a ad un sistema di allevamento a coda integra. Per il bando lanciato da HaDEA, sono a disposizione 1,5 milioni di euro fino al 15 febbraio 2023. L'invito dell'Agenzia è di sviluppare un sistema per la misurazione automatizzata della lunghezza della coda e delle lesioni della coda dei suini, alla linea di macellazione. Il bando è principalmente rivolto ai macelli di suini.

L'obiettivo è duplice: da un lato acquisire competenze scientifiche tecniche, dall'altro contribuire alla graduale eliminazione del taglio di routine della coda nei suini. Il taglio è praticato per evitare la morsicatura della coda, ma la stessa morsicatura è considerata un comportamento anomalo dei suini correlato a stabulazione e/o gestione non ottimali. Per la legislazione europea il taglio di routine non è consentito. L'intervento di amputazione è ammesso solamente in particolari casi di derogabilità.

Con il bando prorogato al 15 febbraio, l'Agenzia europea per la salute e il digitale (HaDEA) si rivolge tanto agli operatori economici che agli istituti accademici/di ricerca che operano nel settore del benessere dei suini. Possono presentare progetti anche i produttori di carne suina, mattatoi di suini, centri di ricerca sul benessere degli animali, fornitori di attrezzature per mattatoi, sviluppatori di software e IT.

Call for proposals


Developing a system for the automated measuring of tail length and tail lesions of pigs at the slaughter line