• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
IL REPORT

Fve al Cda Ema: farmaco veterinario e nuova DgSante

Fve al Cda Ema: farmaco veterinario e nuova DgSante
Presentate al CdA di Ema due problematiche sui farmaci veterinari: carenze e articolo 106. Novità dalla DgSante che si sta ristrutturando.

Nel corso dell'ultima riunione del Consiglio di amministrazione dell'EMA- il 6 ottobre, presso la sede dell'Agenzia ad Amsterdam- è stata presentata la nuova struttura della Direzione Generale della Sanità e della Sicurezza Alimentare della Commissione Europea (DgSante).
La nuova struttura "cerca di integrare un approccio più One Health in tutti i suoi dipartimenti ed è in fase di sviluppo una nuova One Health Unit (Unità A).

A riferirlo è una nota della FVE la Federazione dei Veterinari Europei, che ha partecipato alla riunione rappresentata dalla Collega Despoina Iatridu.  La Direzione Generale della Sanità (DgSante) elabora e attua le politiche della Commissione in materia di sicurezza alimentare, sanità e salute pubblica.

Despoina - riferisce ancora FVE- ha invitato EMA a cercare una soluzione in merito all'attuazione dell'articolo 106 del regolamento sui medicinali veterinari ovvero l'obbligo per i veterinari di seguire rigorosamente l'etichetta sulle prescrizioni da loro effettuate. Il regolamento recita: "I medicinali veterinari sono utilizzati conformemente ai termini dell’autorizzazione all’immissione in commercio".
FVE ha affrontato il dilemma etico e le difficoltà che l'articolo 106 pone ai veterinari. Ha anche evidenziato il problema crescente con la carenza di medicinali e vaccini, sulla base dei risultati del sondaggio ricevuti dai nostri membri.

La scorsa settimana, Nancy De Briyne, Direttore Esecutivo FVE, ha partecipato ai lavori del gruppo di coordinamento dell'EMA per il riconoscimento e le procedure decentralizzate per i medicinali veterinari. Riferisce la Federazione dei Veterinari Europei che l'Agenzia ha riconosciuto il problema delle carenze discutendo alcune possibili soluzioni che la FVE riferirà in dettaglio in un prossimo aggiornamento.

DgSante Organisation Chart