• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
NUOVO PROTOCOLLO ESVAC

Antimicrobici, webinar sulla nuova raccolta dati dal 2020

Antimicrobici, webinar sulla nuova raccolta dati dal 2020
Focus sulla raccolta dei dati sugli antimicrobici in Europa. L'Agenzia Europea dei Medicinali Veterinari (EMA) mette a confronto le esperienze nazionali in vista del nuovo protocollo di trasmissione dei dati.

Il metodo ESVAC basato solo sui dati di vendita (e non di consumo) degli antimicrobici ad uso veterinario sarà aggiornato. L'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ne parlerà il 24 novembre, nel corso di un webinar organizzato in collaborazione con la FVE ( Federation of Veterinarians of Europe).

Si tratta del terzo webinar congiunto proposto nel contesto dell'attuazione del regolamento sui medicinali veterinari. Questo evento si concentra  in particolare sulla raccolta dati dei volumi di vendita e sull'uso di antimicrobici negli animali nell'Unione europea (UE) e sulle sue ricadute  per i professionisti della salute animale. Sono previste presentazioni da parte di autorità nazionali e di operatori del settore della salute animale.

EMA e FVE offrono l'opportunità di approfondire i sistemi di raccolta adottati finora dai vari Stati Membri per alimentare i rapporti ESVAC e di conoscere lo stato dell'arte del progetto di raccolta dati per il monitoraggio europea del consumo di antimicrobici veterinari (ESVAC). A marzo di quest'anno, l'EMA e i contact point nazionali di ESVAC hanno rivisto il protocollo di comunicazione dei dati. L'invio dei dati sulle vendite di antimicrobici del 2020 e da lì in avanti dovrebbe attenersi al nuovo protocollo. Ad aprile di quest'anno, la Commissione ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento delegato che stabilisce i requisiti - applicabili dal 28 gennaio 2022, per la raccolta dei dati sul volume delle vendite e sull’impiego dei medicinali antimicrobici negli animali.

Le iscrizioni al webinar congiunto EMA FVE saranno aperte dal 23 novembre. I partecipanti potranno rivolgere le loro domande a un panel multi-stakeholder. Una registrazione video sarà disponibile dopo l'evento.

Live broadcast: 14:00-15:30
Webinar EMA FVE on data collection on sales and use of antimicrobials

Antimicrobici, pubblicate le nuove regole per la raccolta dei dati