• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31385

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PRIMO FORUM EUROPEO

Big Data in Veterinaria, EMA: serve una strategia

Big Data in Veterinaria, EMA: serve una strategia
Esiste una strategia europea sui Big Data in Veterinaria? Se ne è parlato al primo forum sulle tecnologie digitali applicate alle cure veterinarie e alla gestione dei medicinali.

La regolamentazione dei medicinali veterinari potrebbe essere migliorata dalle tecnologie digitali e dall'analisi dei dati. Secondo l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) l'apporto innovativo delle tecnologie digitali è "un territorio inesplorato ma potenzialmente fertile".

Il forum Veterinary Big Data Stakeholder  - promosso dall'EMA il 1 giugno scorso- è stata la  prima occasione di confronto fra le autorità regolatorie, l'industria farmaceutica, i produttori di sistemi gestionali per aziende zootechiche, professionisti di tutti i settori della Veterinaria, accademici e consumatori. I vari stakeholder hanno portato esempi di impiego delle tecnologie digitali in tutti i settori delle cure veterinarie (pet e zootecnia), della gestione dei medicinali veterinari, antimicrobici compresi.

Le tecnologie consentono di produrre ed elaborare banche dati e sistemi di monitoraggio, di svolgere attività di farmacovigilanza, biosicurezza, telemedicina, ecc.

L'EMA pubblica tutte le presentazioni in programma, proseguendo nel suo intento di sensibilizzare all'uso e alla riflessione sulle tecnologie digitali in Veterinaria. L'obiettivo è di dare al loro impiego un indirizzo strategico, verificando come le esperienze in atto possono indirizzare i decisori e il quadro regolatorio e anche di capire come -attraverso i Big Data -sia possibile condividere e soddisfare bisogni, ambizioni e opportunità.

Veterinary Big Data stakeholder forum