La strategia Farm to Fork e i nuovi controlli ufficiali richiedono il mantenimento della Piattaforma sul benessere degli animali. Nuova composizione. A breve la call for application.
La
Piattaforma sul benessere degli animali potrà svolgere "un ruolo significativo" nell'attuazione della
Farm to Fork Strategy a supporto della Commissione Europea. Per questo la Piattaforma resterà attiva fino al 2025. L'ha
deciso la Commissione Europea, alla luce delle azioni della strategia F2F che comprendono:
- opzioni per un’etichettatura UE relativa al benessere
- applicazione della normativa in materia di benessere degli animali
- raccolta di pareri a sostegno della futura revisione di tale normativa entro il 2023
La proroga al 2025 si rende necessaria anche alla luce del
regolamento (UE) 2017/625 sui controlli ufficiali. La piattaforma potrebbe anche assistere la Commissione nell’elaborazione di documenti di orientamento o nella preparazione di atti non legislativi volti ad agevolare e armonizzare l’attuazione delle norme sul benessere degli animali, fornendo contributi su questioni tecniche e scientifiche nonché esperienza pratica in questo ambito.
Nuova composizione e candidature- Le attività proseguiranno con una nuova composizione del gruppo, attualizzata alle nuove priorità di lavoro della Commissione Europea.
Nelle prossime settimane saranno aperte le candidature (
pagina call for application) avanzabili da parte di organizzazioni imprenditoriali e professionali, organizzazioni della società civile ed esperti indipendenti di istituti accademici e di ricerca con esperienza in materia di benessere degli animali.
Cos'è la Piattaforma sul benessere degli animali- La Piattaforma è un gruppo di esperti che, dal 2012, supporta la Commissione Europea nell'attuazione della legislazione sul benessere degli animali e negli scambi di conoscenze scientifiche, di innovazioni e di buone pratiche. Nei quattro anni del suo funzionamento, la piattaforma è diventata un forum ampiamente riconosciuto che consente di mantenere un dialogo aperto sul benessere degli animali, di condividere buone pratiche e adottare iniziative non legislative con l’impegno degli Stati membri e delle parti interessate in tutta l’Unione al fine di migliorare il benessere degli animali.
Fino a giugno 2025- Il gruppo avrebbe dovuto concludere i lavori al 30 giugno 2021, ma con la Decisione
pubblicata oggi sulla GUCE, resterà in attività fino al 30 giugno 2025.
DECISIONE DELLA COMMISSIONErecante modifica della decisione 2017/C 31/12 che istituisce il gruppo di esperti della Commissione «Piattaforma sul benessere degli animali»
Platform membersPlatform Meetings