• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
REGOLAMENTO DELEGATO

Antimicrobici veterinari, via libera ai nuovi criteri di raccolta dati

Antimicrobici veterinari, via libera ai nuovi criteri di raccolta dati
Gli Stati Membri dicono sì al nuovo regolamento delegato che supera il metodo ESVAC e stabilisce requisiti omogenei per la raccolta dei dati di vendita e di consumo degli antimicrobici.


Il Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura dà il via libera al regolamento delegato della Commissione Europea che definisce i requisiti unionali per la raccolta di dati sul volume delle vendite e sull'uso di antimicrobici medicinali negli animali. Il regolamento potrà dunque entrare in vigore, a meno che il Parlamento europeo non si opponga, eventualità che gli osservatori europei considerano remota.

Durante la seduta del 22 marzo, i Ministri degli Stati Membri (per l'Italia il Ministro Stefano Patuanelli) hanno esaminato il testo del regolamento, un atto delegato del nuovo Regolamento 2019/6 sui medicinali veterinari applicabile in tutti i Paesi dell'Unione dal 28 gennaio 2022. La bozza esaminata dal Consiglio era stata approntata dalla Commissione il 29 gennaio 2021. Il Consiglio - ossia i Ministri dell'Agricoltura degli Stati Membri - aveva tempo fino al 30 marzo per sollevare eventuali obiezioni. Solo la Repubblica Ceca ha messo agli atti una dichiarazione in cui sottolinea l'importanza della flessibilità di raccolta accordata agli Stati Membri.

L'obiettivo della Commissione è di dare omogeneità alla raccolta dati, superando due punti deboli del progetto ESVAC: il carattere volontario della raccolta e la forte disomogeneità dei criteri di raccolta che rende impossibile una analisi comparata dei dati, dei consumi e delle tendenze di impiego degli antimicrobici per uso veterinario.
Il regolamento elenca -in un allegato- le categorie di antimicrobici veterinari oggetto di raccolta dati.


COMMISSION DELEGATED REGULATION (EU) .../... of 29.1.2021
supplementing Regulation (EU) 2019/6 of the European Parliament and of the Council with regard to requirements for the collection of data on the volume of sales and on the use of antimicrobial medicinal products in animals
ANNEX
veterinary antimicrobial medicinal products for which data onthe volume of sales shall be collected and reported tothe agency as referred to in article 1