• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
SISTEMA FOPNL

Agrifish, un altro flop per le segnaletiche nutrizionali

Agrifish, un altro flop per le segnaletiche nutrizionali
Nessun accordo. Nonostante la volontà della Presidenza tedesca di arrivare ad un'intesa, gli Stati Membri restano divisi sull'adozione del sistema Fopnl.

Fuorviante nell'informare il consumatore. Potenzialmente idoneo ad alterare i corretti comportamenti nutrizionali. Inutilmente gravoso per l'industria alimentare. Queste in sintesi le critiche di alcuni Stati Membri, fra cui l'Italia, al sistema "Fopnl" (Front-of-pack nutritional labeling) sul quale il Consiglio Europeo Agrifish, in corso a Bruxelles, non ha raggiunto un accordo.

Fopnl è un progetto di etichettatura nutrizionale da apporre sulla parte anteriore della confezione alimentare, che riporta i profili nutrizionali e l'origine del prodotto. In Europa sono già presenti alcuni progetti molto difformi tra loro, che vanno dall'utilizzo di diciture, come ad esempio "healthy", alle gradazioni di colore ( "a semaforo") per indicare il livello di idoneità dietetica di un dato prodotto.
In Europa sono contrari anche gli agricoltori (Copageca) secondo i quali c'è il rischio di incoraggiare un'alimentazione senza carni e non necessariamente più sostenibilea livello ambientale.

Durante il Consiglio Agrifish del 15 dicembre, i Ministri dell'Agricoltura degli Stati Membri non hanno raggiunto un accordo. Concordando in linea di massima sull'esigenza di armonizzare il Fopnl, i ministri hanno sottolineato che il  fine deve essere quello di promuovere diete sane e sostenibili e hanno chiesto alla Commissione europea di preparare una proposta legislativa basata su una valutazione d'impatto complessivo dell'iniziativa.

Ieri, sull'accordo proposto dalla Presidenza tedesca non si è raggiunta alcuna intesa. Con il via libera di 23 Stati membri, si è però convenuto sulla pubblicazione del testo a titolo di proposta della Presidenza.