Per la prima volta la Federazione dei Veterinari Europei partecipa all'incontro del Network Europeo "AMR One-Health" sulle azioni di contrasto all'antibiotico-resistenza.
Il Network si riunisce oggi a Bruxelles, sotto la presidenza della Commissione Europea, per il primo incontro dell'anno. Ne fanno parte i rappresentanti di sanità pubblica e animale di tutti i 28 paesi dell'UE, esperti della Commissione e delle agenzie dell'UE. Ma oggi - per la prima volta- partecipano, anche la Federazione dei veterinari d'Europa (FVE) e il Consiglio dei dentisti europei (CED) e lo Standing Committee of European Doctors (CPME) che presenteranno un'iniziativa "One Health" nella formazione universitaria di medici veterinari, odontoiatri e medici: Implementation of One Health in undergraduate education. L'obiettivo è di far rientrare la prevenzione dell'antibioticoresistenza nelle One Day Skills, le competenze del primo giorno di questi laureati.
Il Network EU AMR One Health si riunisce due volte all'anno, l'ultima volta è stata ad ottobre del 2018. Gli incontri sono una occasione di condivisione delle migliori pratiche nazionali e di confronto sulle strategie e sul massimo coordinamento possibile.
Le presentazioni di oggi- I Paesi Bassi presenteranno alcuni lavori per il controllo della resistenza antimicrobica e delle infezioni contratte in ospedale; i rappresentanti svedesi descriveranno le loro misure nell'assistenza sanitaria umana e animale, mentre la Spagna presenterà il suo database nazionale per la raccolta dei dati sulle prescrizioni di antibiotici.
All'ordine del giorno, figura anche la proposta danese di creare un Centro internazionale indipendente per le soluzioni di resistenza antimicrobica. Danimarca, Malta e Regno Unito presenteranno i loro piani d'azione nazionali. La giornata si concluderà con la presentazione dell'ultimo rapporto ECDC-EFSA sulla resistenza antimicrobica in ambito umano, animale e alimentare.