• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
FEEVA

Linee Guida per la gestione degli equidi e del fine vita

Linee Guida per la gestione degli equidi e del fine vita
Il Manuale della SIVE sull'eutanasia del cavallo concorrerà alle linee guida europee in preparazione a cura di Feeva.

Su iniziativa del Gruppo di Lavoro sul Benessere del Cavallo (Horse Welfare Working Group) della Feeva, gli ippiatri europei avranno presto a disposizione delle "Linee Guida della gestione degli equidi e del fine vita". Spiega Andrea Brignolo, referente italiano del Gruppo: "Si tratta di una raccolta internazionale di documenti, compresi protocolli standardizzati di eutanasia, già presenti nei vari Paesi. Per l'Italia metteremo a disposizione il Manuale della Sive".

Dal 2010, la Società Italiana Veterinari per Equini ha infatti adottato un manuale pratico dedicato all'eutanasia nel cavallo. La pubblicazione, a cura di Sara Nannarone, si rivolge ai veterinari ippiatri che si trovano nella delicata situazione di decidere e affrontare "l'ultimo atto medico".

Il tema dell'eutanasia degli equidi è stato sollevato anche da una risoluzione del Parlamento Europeo- pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea- che esorta la Commissione e gli Stati Membri ad innalzare la responsabilità del proprietario, facendo perno su standard veterinari di salute e di benessere degli equidi. La risoluzione chiede di far cadere "il tabù del fine vita" e di armonizzare a livello europeo l'approccio ai trattamenti di fine vita, anche in relazione alla destinazione finale degli equidi, divisi nei differenti status di animali dpa e non dpa.