• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
PROGETTO SIGMA

EFSA: facilitare la raccolta dei dati sulle malattie degli animali

EFSA: facilitare la raccolta dei dati sulle malattie degli animali
Per una valutazione del rischio più efficace, EFSA propone un approccio che ottimizza le modalità con cui gli Stati membri raccolgono e trasmettono i dati all'EFSA.

L'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare pubblica oggi il primo rapporto del progetto SIGMA, per  automatizzare l'invio di dati su epidemie, sorveglianza e popolazioni di animali domestici.

Approccio SIGMA- L'EFSA raccoglie periodicamente dati dagli Stati membri su malattie degli animali come la peste suina africana, la dermatite nodulare contagiosa e l'influenza aviaria, che vengono poi analizzati per finalità di valutazione del rischio. Tuttavia questi dati sono spesso difficili da confrontare e analizzare perché vengono raccolti utilizzando metodi diversi e sono riferiti in lingue diverse. L'approccio-SIGMA traduce automaticamente i dati attualmente raccolti dagli Stati membri in un linguaggio comune e li archivia logicamente, come libri sugli scaffali di una biblioteca.

L'Italia partecipa- I fornitori di dati - di Italia e Spagna - sono già attivi nel progetto. Chi volesse parteciparvi può inviare una mail a: alpha@efsa.europa.eu

Gabriele Zancanaro, che gestisce il progetto, ha dichiarato: "Questo approccio vuole mettere a disposizione la prima biblioteca strutturata di informazioni sulle malattie degli animali. Ciò consentirà di risparmiare molto tempo e risorse per gli Stati membri che trasmettono dati all'EFSA e consentirà all'EFSA di produrre valutazioni scientifiche di qualità superiore in un tempo più breve".

SIGMA Animal Disease Data Model: A comprehensive approach for the collection of standardised data on animal diseases