• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
CONSIGLIO UE

Priorità per sanità animale e medicinali veterinari nell'agenda europea

Priorità per sanità animale e medicinali veterinari nell'agenda europea
Il Consiglio Europeo dei Ministri dell'Agricoltura ha adottato il programma del semestre europeo sotto la presidenza della Bulgaria.


La gestione sostenibile della salute degli animali e il pacchetto sui medicinali veterinari "saranno al primo posto nell'agenda europea  dei prossimi sei mesi". Queste le conclusioni del Consiglio dell'Agricoltura e della Pesca riunitosi ieri per la programmazione del primo semestre europeo.
Nel settore veterinario, la presidenza - assunta dal 1 gennaio dalla Bulgaria- si concentrerà sulla gestione "sostenibile" della salute animale, con particolare attenzione al benessere animale e al ruolo degli animali selvatici. La presidenza si adopererà inoltre per "progredire nei regolamenti proposti sui medicinali veterinari e sui mangimi medicati".

Nuova PAC- I ministri dell'agricoltura hanno anche discusso il documento della Commissione "Il futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura", sulla Politica Agricola Comune dopo il 2020. Riconosciuto il  valore aggiunto della PAC, il Consiglio ha convenuto sul mantenimento di un livello adeguato di sussidiarietà e sul rischio che una "nazionalizzazione" della PAC possa far regredire il livello di competititività complessiva dell'agroalimentare europeo. Evidenziato, inoltre, anche l'eccesso di burocratizzazione dei Piani di Sviluppo Rurale che richiederanno interventi di semplificazione.

Brexit- A seguito di notifica del Regno Unito, il Consiglio ha anche dato il via libera alla decisione di attribuire nuovi compiti agli attuali laboratori europei di riferimento per la peste equina (in Spagna) e per le malattie dei pesci e dei crostacei (in Danimarca).

Peste suina africana- Nel contesto dello scambio di opinioni sulla situazione dei mercati, la delegazione polacca ha informato il Consiglio sulla situazione del suo settore nazionale delle carni suine e, in particolare, sulla diminuzione dei prezzi e delle difficoltà legate alla peste suina africana. Preoccupazioni sono state espresse anche da Germania e Repubblica Ceca, chiedendo più ricerca scientifica e politiche di sostegno finanziario per le ripercussioni della malattia sui mercati.

Latte scremato in polvere- A sostegno del mercato caseario europeo, il Consiglio ha infine approvato modifiche alle norme (Fixing Regulation) che disciplinano gli interventi pubblici, con agevolazioni nel corso del 2018 legate alle difficoltà del settore.

Outcome of the Council Meeting