La protezione degli animali al macello richiede un cambio di passo. Immagine shock dal Belgio. Stasera in TV 'Macello all'italiana'.
La Federazione dei veterinari europei (FVE) - "scioccata" dalle immagini di "grave abuso" nei confronti di suini in un mattaio del Belgio- ha diffuso un comunicato stampa che porta il problema su scala europea. "Casi analoghi di maltrattamento di animali - infatti- sono venuti alla luce in altri macelli in tutta Europe. Simili casi, reiterati, di crudeltà verso gli animali "sono totalmente inaccettabili", dichiara la FVE. Il caso è stato denunciato da Animal Rights.
Nonostante nel macello belga, che si trova proprio a Bruxelles, siano stati subito messi in atto interventi correttivi, la FVE ritiene " necessario un cambiamento più fondamentale per prevenire casi futuri ed è urgente la sensibilizzazione, la formazione e l'impegno di chiunque è coinvolto nel trasporto e nella macellazione degli animali. In ogni fase, gli animali devono essere considerati e trattati come esseri senzienti, capaci di avvertire la paura, sentire dolore e soffrire".
FVE sollecita l'Unione Europea, gli Stati membri, le autorità e i privati ad agire su tre linee di intervento:
• aumentare la sorveglianza e l'esecuzione dei controlli ufficiali lungo tutta la catena alimentare, senza deroghe nè eccezioni. • migliorare il trattamento degli animali destinati alla macellazione e quindi la sicurezza alimentare; • considerare della massima priorità la responsabilizzazione e il miglioramento delle azioni sia nel settore pubblico che privato
Il tema è di forte attualità anche in Italia. Questa sera, Servizio Pubblico, si occuperà di 'vacche a terra' nella puntata “Macello all’italiana”