• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
BREXIT PRINCIPLES

Brexit, conseguenze anche sul passaporto di cani e gatti?

Brexit, conseguenze anche sul passaporto di cani e gatti?
Suscita humor nella UE il tema della circolazione dei pets dopo Brexit, ma non per l'RCVS che ha adottato tre Brexit principle.
C'è anche la questione del 'passaporto' per gli animali domestici, nelle infinite pieghe del negoziato tra Ue e Regno Unito per la Brexit. Il presidente di turno della Ue, il premier maltese Joseph Muscat, ne ha parlato durante il 'Dialogo con i cittadini' alla Valletta, riferendo che la Commissione europea era tanto preparata al negoziato, che il capo negoziatore Michel Barnier in un colloquio gli aveva indicato di avere i dati su "250.000 cani e gatti che ogni anno" attraversano la frontiera tra Ue e Gran Bretagna.

Secondo quanto riferito dall'agenzia ANSA, il portavoce della Commissione, Alexander Wittenstein, ha risposto con un pizzico di 'humour' a chi gli chiedeva se la Commissione tenesse in conto anche di questo problema. "Il tema della libera circolazione dei cani e dei gatti è una questione che naturalmente è della massima importanza, non solo per l'Unione europea ma a livello globale..." ha risposto.  Che comunque, hanno confermato fonti della Commissione, effettivamente esiste.

Brexit principles- Per il Royal College of Veterinary Surgeon, il mantenimento di "elevati standard di salute e benessere degli animali" è un principio che dovrà "restare" anzi "migliorare". L'Ordine Veterinario del Regno Unito lo colloca fra i tre Brexit Priciples ratificati il 2 marzo scorso con l'intento di "guidare il nostro rapporto con il Governo nel corso dei prossimi negoziati Brexit".
Gli altri due principi sono "il proseguimento delle attività della veterinaria" e che l'RCVS continui ad essere considerata una positiva "forza globale".
Il Royal College pone una questione di possibile contrazione delle attività veterinarie in conseguenza della fuoriuscita dell'Unione. Per tenere i Medici Veterinari al corrente delle ricadute di Brexit sull'esercizio professionale nel Regno Unito, una pagina web è dedicata alle faq sull'argomento.

Guiding principles for a post-Brexit world